Dolci tentazioni dalla nostra regione
Novità: Migros Ticino introduce la colomba artigianale al cioccolato e quella senza lattosio della nota pasticceria Buletti di Airolo Vanno ad aggiungersi alla già apprezzata colomba classica, presente da diversi anni nell’assortimento
«Tutti i nostri prodotti sono realizzati con ingredienti genuini, 100 % naturali e senza l’utilizzo di conservanti o emulsionanti», ci spiega Bruno Buletti, titolare dell’omonima pasticceria, che abbiamo interpellato tra un’infornata e l’altra durante questo periodo prepasquale particolarmente intenso dal punto di vista lavorativo per il suo laboratorio di pasticceria artigianale.
L’esperto pasticciere della Leventina da ormai diversi anni, durante le due festività più importanti dell’anno, fornisce a Migros Ticino alcune delle sue specialità prodotte con lievito madre fatto in casa e burro di montagna della regione del San Gottardo. E a Pasqua non possono certo mancare le colombe artigianali.
«Per Migros – spiega Buletti – da ormai più di dieci anni produciamo la colomba classica, nei formati da 500 g e 1 kg. Si caratterizza per l’impasto particolarmente ricco di burro, uova e frutta candita, nella fattispecie di arance tarocco calabresi e cedro calabrese, che rendono il prodotto molto profumato e aromatico.
Oltre a questo, contiene anche vaniglia del Madagascar, mentre la glassa di mandorle e nocciole è a base di frutta secca italiana». In aggiunta alla colomba tradizionale, quest’anno Buletti fornisce a Migros anche due nuovi prodotti: la colomba al cioccolato e la variante senza lattosio. «La prima sarà sicuramente apprezzata dagli amanti del cioccolato. È arricchita esclusivamente con cioccolato di nostra produzione, prodotto a partire da fave di cacao bio provenienti dai migliori paesi produttori mondiali. Rispetto alla classica colomba, anche la pasta contiene cioccolato puro, delle qualità al latte e fondente. Per renderla ancor più invitante, abbiamo ricoperto an-che la superficie con una golosa massa di cioccolato».
Infine, alle persone più sensibili alle intolleranze, Buletti consiglia invece di gustare la sua colomba artigianale priva di lattosio: «A parte l’utilizzo di burro senza lattosio e burro chiarificato di montagna, la lavorazione è identica agli altri prodotti».