La Valle del Sole in tavola
Attualità: La formaggella della Valle di Blenio è sinonimo di genuinità, tradizione ed eccellenza. Un prodotto che non può mai mancare nel frigo di casa
Conosciuta in dialetto locale con il nome di «Ra Crénga dra Vâll da Brégn», la formaggella della Valle di Blenio è un prodotto di eccellenza del Caseificio del Sole di Aquila, azienda a conduzione famigliare fondata nel 1976 da Severino Rigozzi.
L’intraprendente contadino di montagna possiede un centinaio di mucche che alleva nel rispetto della specie con amore e passione, il cui pregiato latte viene trasformato quotidianamente in genuine specialità casearie 100% ticinesi.
Una di queste è la formaggella, un prodotto di successo che la clientela Migros apprezza da oltre dieci anni.
Il gusto particolarmente delicato e aromatico della Crénga è dato dal latte vaccino locale utilizzato e da una lavorazione che segue ancora oggi una ricetta tramandatasi in famiglia da generazioni.
Possiede una pasta bianca e una consistenza relativamente morbida.
È un formaggio prodotto tutto l’anno e commercializzato dopo una stagionatura di una trentina di giorni in apposite celle a temperatura e umidità controllate.
Questa prelibatezza si gusta come aperitivo, a fine pasto, per accompagnare una croccante insalata e arricchisce meravigliosamente qualsiasi tagliere di formaggi misti, per portare in tavola tutto il sapore della tradizione ticinese.
Oltre alla formaggella, il Caseificio del Sole fornisce a Migros Ticino anche l’Alpe Camadra DOP, un formaggio d’alpeggio prodotto a 1800 metri di quota; il caseificio Blenio, aromatica specialità a pasta semidura stagionata per diversi mesi e l’Adula Stagionato, formaggio che matura nella rinomata cantina situata presso la ex Cima Norma.