Piaceri culinari dal cuore della Puglia
Attualità: Le specialità del marchio Murgella sono prodotte secondo tradizione da tre generazioni
I formaggi italiani sono apprezzati da grandi e piccoli buongustai e godono di grande fama in tutto il mondo. Tra le oltre 400 varietà di formaggio presenti nella vicina Penisola, la burrata e la mozzarella occupano un importante posto d’onore grazie alla loro freschezza e sapidità. Nella ricchissima scelta di formaggi italiani presenti alla Migros, che ne direste allora di assaggiare due specialità provenienti direttamente dalla bellissima Puglia?
La burrata e la treccia di mozzarella del marchio Murgella sono prodotte nella Murgia con latte proveniente dai pascoli locali. In questa regione variegata, con rocce carsiche, dolci colline e fiumi sotterranei che scendono fino al mare, grazie ad antichi metodi di trasformazione, tra cui la formazione della cagliata mediante siero innesto – una tecnica paragonabile all’uso di lievito madre nei prodotti da forno – si ottengono delle genuine bontà ricche di principi nutritivi e dalle inconfondibili caratteristiche gustative.
I mastri casari pugliesi lavorano e intrecciano a mano la pasta filata per trasformarla in prodotti caseari genuini e autentici. Sono pochi gli ingredienti utilizzati per la produzione dei formaggi Murgella: latte pastorizzato 100% italiano, siero innesto naturale, caglio e sale. Tutti i prodotti non contengono né additivi né conservanti. Il latte viene lavorato poche ore dopo l’arrivo in caseificio. La burrata, uno dei formaggi pugliesi oggi più amati al mondo nato in provincia di Bari agli inizi del Novecento, si distingue per il suo aspetto lucido e la colorazione bianco latte. Il profumo ricorda il buon latte fresco.
Il suo segreto è costituito dalla stracciatella, ovvero il cremoso ripieno a base di pasta di mozzarella e panna racchiuso nel tipico sacchetto tondeggiante di pasta filata con chiusura apicale, altro segno distintivo della specialità. La treccia di mozzarella Murgella, dal canto suo, è un formato particolarmente apprezzato dai consumatori. L’intrecciatura viene fatta a mano partendo dalla pasta filata di mozzarella pugliese. Il suo sapore fresco e delicato si sposa a meraviglia con insalate di stagione e pomodori freschi. Consumata da sola o con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale e pepe, saprà soddisfare tutti i palati.