Dolci tentazioni dalla Svizzera
Attualità: Le gustose ciliegie indigene sono ora di stagione. Raccolte a mano nella Svizzera interna, approdano freschissime nei negozi Migros a poche ore dalla raccolta
Al Nord delle Alpi è iniziata la raccolta delle ciliegie svizzere che si protrarrà almeno fino alla fine di luglio. L’Associazione Svizzera Frutta prevede quest’anno un’ottima stagione per i rossi frutti, tanto da stimare una raccolta di ca. 2600 tonnellate. Malgrado la pioggia, le coltivazioni sono in buone condizioni e la qualità dei frutti è eccellente. A livello nazionale, la superficie dedicata alla produzione di ciliegie si aggira sui 522 ettari.
I maggiori produttori
A farla da padroni nella produzione indigena di ciliegie sono alcuni cantoni della Svizzera Settentrionale. I principali produttori, in ordine di superficie dedicata, sono Basilea Campagna e Basilea Città (ca. 103 ha); Argovia (80 ha); Turgovia (79 ha) e Berna (53 ha). Nella Svizzera romanda il maggior produttore è il canton Vaud (40 ha), seguito dal Vallese con 26 ha.
Protezione ottimale dei frutteti
Senza una protezione efficace delle colture da parte dei produttori non sarebbe possibile godere pienamente della bontà delle nostre ciliegie svizzere. Questo è possibile grazie alla copertura dei frutteti con speciali pellicole che proteggono i frutti dalle forti intemperie, come pure dalla posa di reti laterali a maglie fini che rendono difficile l’accesso di parassiti come le mosche e i moscerini del ciliegio.
Le varietà più diffuse
Grazie all’introduzione di diverse varietà di ciliegie con cicli di maturazione differenti, è possibile garantire la fornitura di ciliegie svizzere almeno fino alla fine del mese di luglio. Le principali varietà di ciliegia coltivate in Svizzera sono Kordia, Regina, Dollenseppler, Grace Star e Vanda.
Benefiche per la salute
Le ciliegie svizzere non sono solo buone, ma fanno bene anche al nostro organismo. Sono per esempio ricche di antiossidanti come la vitamina C, utile a proteggere le cellule e migliorare le difese immunitarie; contengono sostanze antiinfiammatorie; sono
una buona fonte di fibre che svolgono un ruolo importante nelle funzioni digestive e sono una fonte naturale di melatonina, che può aiutare a migliorare la qualità del sonno. Inoltre, grazie al buon contenuto di zuccheri naturali, forniscono rapidamente energia al nostro corpo.
LA RICETTA
Panna cotta alle ciliegie
Delicato dessert estivo: con la salsa delle ciliegie fatte sobbollire brevemente con la vaniglia si dà vita a un budino servito con i frutti stessi.
Dessert per 4 persone (4 formine da ca. 1,5 dl)
Ingredienti
- 300 g di ciliegie rosse o nere
- 4 fogli di gelatina
- 1 baccello di vaniglia
- 1 dl d’acqua
- 50 g di zucchero
- 3 dl di panna
Preparazione
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Snocciolate le ciliegie. Incidete il baccello di vaniglia per il lungo e raschiate i semini. Fate sobbollire le ciliegie, l’acqua, lo zucchero, il baccello e i semini di vaniglia a fuoco medio per ca. 5 minuti. Filtrate la salsa di ciliegie in una pentola. Mettete le ciliegie da parte ed eliminate il baccello. Versate la panna nella salsa di ciliegie. Portate a ebollizione e togliete la pentola dal fuoco. Strizzate bene la gelatina e incorporatela. Mescolate finché la gelatina si è sciolta. Versate la panna alle ciliegie nelle formine, coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo per ca. 2 ore. Prima di servire mettete brevemente le formine in acqua calda. Capovolgete la panna cotta sui piatti e servitela con le ciliegie messe da parte.