Zurigo, 26 giugno 2024 – Markus Neukom, responsabile della direzione Politica economica, andrà in pensione nell’autunno del 2024 dopo oltre 20 anni di attività nel Gruppo Migros. Il 1° ottobre 2024, le direzioni Politica economica e Sostenibilità verranno fuse sotto la guida di Christopher Rohrer.
Dopo oltre due decenni trascorsi nel Gruppo Migros, Markus Neukom andrà in pensione alla fine di settembre 2024. Negli ultimi cinque anni è stato a capo della direzione Politica economica. Quest’ultima verrà fusa con la direzione Sostenibilità del Gruppo Migros a partire dal 1° ottobre 2024 e, sotto la guida di Christopher Rohrer, farà parte della Federazione delle Cooperative Migros (FMC). Jürg Maurer, in precedenza vicecapo della direzione Politica economica, assumerà la gestione della politica economica in seno alla direzione.
Markus Neukom è stato al timone della direzione Pianificazione/Espansione per quasi quindici anni, prima di assumere il ruolo di responsabile della direzione Politica economica nel gennaio 2019. «Vorrei ringraziare Markus per il suo impegno instancabile nel corso di tutti questi anni. Con la sua grande passione, ha fatto molto per Migros», afferma Mario Irminger, presidente della Direzione generale della FCM. Anche dopo il pensionamento, Markus Neukom continuerà a rappresentare gli interessi di Migros in seno alla Direzione dell’associazione espace.mobilité, in veste di co-fondatore e presidente dal 2007. espace.mobilité riunisce le principali aziende svizzere attive nel commercio al dettaglio come Migros, Ikea, Manor, Coop e Pfister e rappresenta i loro interessi in materia di pianificazione territoriale, ambiente e mobilità.
Ancora più efficiente per la piazza economica svizzera e per l’ambiente
Christopher Rohrer, 49 anni, è a capo della direzione Sostenibilità del Gruppo Migros presso la FCM dal gennaio 2024. Risponde a Mario Irminger, presidente della Direzione Generale.
«Le direzioni Sostenibilità e Politica economica lavorano da molti anni in stretta collaborazione e si impegnano a creare buone condizioni quadro a livello economico e politico per la piazza economica svizzera e per la sostenibilità. La fusione delle due direzioni ci rende ancora più efficienti da questo punto di vista», spiega Christopher Rohrer.
Prima di ricoprire la sua attuale funzione, Rohrer è stato per dieci anni responsabile del reparto Sostenibilità e, dal 2017, del reparto Politica economica di Denner.