Scroll Top
img-Prelibatezza a fettine-1

Prelibatezza a fettine

Attualità: Il lardo di Colonnata è un prodotto di eccellenza che racchiude tutti i sapori e i profumi della grande tradizione salumiera italiana

Un goloso tagliere di salumi misti da condividere con i propri ospiti non può mancare durante l’estate. A renderlo ancora più appetitoso e genuino, ci pensa sicuramente qualche fetta di lardo di Colonnata. Questa specialità originaria dell’omonima località toscana è celebre per il suo gusto unico, risultato di un processo di lavorazione particolare e specifico.

 

Lardo di Colonnata: aromatica tentazione della tradizione toscana

 

Il lardo viene infatti lasciato stagionare per almeno sei mesi in vasche di marmo – dette «conche» – pietra di cui la regione è ricca e famosa in tutto il mondo. Le conche vengono dapprima strofinate con aglio e aromi. In seguito, al loro interno, si prepara uno strato di aromi naturali, composto da sale marino, pepe nero, cannella, chiodi di garofano, aglio fresco affettato, maggiorana, alloro e rosmarino. A questo punto viene adagiato un primo strato di lardo, proveniente da maiali rigorosamente italiani, e si continua alternando spezie e lardo fino a riempire la conca. Essa viene infine chiusa con una lastra di marmo. Il lardo stagiona in questo modo per ben 12 mesi. Dopo la stagionatura, il lardo di Colonnata si presenta con le sue inconfondibili peculiarità che conquistano ogni buongustaio: una consistenza compatta e un bel colore bianco avorio, con qualche striatura di magro rosso vivo. Il suo sapore è delicatamente dolce e speziato. Il modo più semplice e usuale per apprezzarne appieno le sue tipiche qualità gustative è quello di servirlo come antipasto tagliato a fettine sottili e adagiato su fette di pane ancora calde. È ottimo anche utilizzato per affinare piatti a base di carne, pasta e pesce.