La piccola bacca blu dalle grandi virtù
Attualità: I mirtilli non solo piacciono grazie al loro delicato sapore dolce-asprigno, ma fanno anche bene al nostro organismo. In questo momento sono disponibili le bacche di provenienza svizzera, in parte anche ticinese
Se un tempo i mirtilli venivamo raccolti selvatici nei boschi, oggi i piccoli frutti che troviamo in commercio provengono da coltivazioni di varietà originarie del Nordamerica. Sono ricchi di preziose sostanze per la nostra salute, tra cui le vitamine A e C, ferro, acido folico e antocianine, sostanze quest’ultime che, oltre a dare il tipico colore blu scuro ai frutti, sono utili nel proteggere dai radicali liberi.
I mirtilli indigeni questa settimana sono in offerta speciale alla tua Migros
In Svizzera, la stagione dei mirtilli dura dalla fine di giugno fino ad agosto. Dolci e leggermente aciduli, il loro aroma si sprigiona al meglio se consumati freschi, ma si prestano bene anche per la preparazione di torte, muffin, composte, confetture, gelatine, moothie e gelati. Si sposano anche bene con altri ingredienti, come cannella, vaniglia, limone, mele e formaggi erborinati. Una volta acquistati, è meglio conservarli in frigorifero, dove si mantengono fino ad una settimana. Si prestano bene anche ad essere congelati. Le piante di mirtillo sono particolarmente resistenti al freddo. Il maggior produttore di mirtilli al mondo sono gli Stati Uniti.
LA RICETTA
Sfoglia ai mirtilli
Delicato dessert estivo: con la salsa delle ciliegie fatte sobbollire brevemente con la vaniglia si dà vita a un budino servito con i frutti stessi.
Ingredienti per 8 persone
- 250 g di mirtilli
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già spianata di 320 g
- 3 cucchiai di nocciole macinate
- 5 cucchiai di zucchero
- 2 dl di panna semigrassa
- 1,8 dl di panna acidula semigrassa
- 1 bustina di consolidante per panna da 9 g
- 2 limette
- menta per guarnire
Preparazione
Scaldate il forno statico a 180 °C. Disponete la pasta sfoglia con la carta da forno su una teglia. Ripiegate la pasta su sé stessa e formate un bordo tutt’intorno di ca. 2 cm. Schiacciate leggermente il bordo con i rebbi di una forchetta, poi bucherellate fittamente il fondo. Distribuite le nocciole e lo zucchero sulla pasta sfoglia e dorate la sfoglia al centro del forno per 20–25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Mescolate la panna con la panna acidula, lo zucchero e il consolidante e montate la panna ben ferma. Grattugiate la scorza di una limetta e incorporatela alla panna. Distribuite sulla pasta sfoglia prima la panna, poi i mirtilli. Tagliate a fette la limetta rimasta e distribuitela sulla sfoglia. Guarnite con la menta e gustate.