Scroll Top
img-Formaggi d’alpe DOP stagionati 18 mesi-sett28-1

Formaggi d’alpe DOP stagionati 18 mesi

Novità: I reparti formaggio delle maggiori filiali Migros hanno introdotto quattro eccellenze dei nostri alpeggi, affinate a lungo in cantina. Saranno disponibili per un periodo limitato

Da secoli i formaggi d’alpe ticinesi sono riconosciuti e apprezzati come elemento imprescindibile della nostra tradizione. Grazie alla loro straordinaria varietà di profumi, sapori e consistenze, sono da sempre protagonisti sulle nostre tavole, regalando momenti di puro e unico piacere gastronomico. Dietro ad ogni formaggio si nasconde un mondo fatto di tradizione, passione artigianale, amore per il territorio, rispetto per gli animali e antiche tecniche di produzione tramandate da tempo immemorabile.

 

La certificazione DOP

Nel 2002 il formaggio d’alpe ticinese è stato insignito della prestigiosa DOP (Denominazione di Origine Protetta), riconoscimento che garantisce che il formaggio venga fabbricato sull’alpeggio con latte crudo munto in loco. Chi acquista uno di questi formaggi certificati con il marchio DOP ha la certezza di acquistare un prodotto genuino e caratteristico, arricchito dei valori aromatici e nutrizionali dell’erba dei pascoli alpini di cui si cibano gli animali. Peculiarità, queste, che conferiscono ai nostri formaggi profumi delicati e gradevoli e un sapore succulento che si accentua man mano che la stagionatura avanza.

 

Un lungo affinamento

Per la gioia di tutti i buongustai, Migros Ticino propone ora per un periodo limitato, nelle filiali con reparto formaggio, quattro formaggi d’alpe stagionati per almeno 18 mesi: Cristallina, Predasca, Stabiello e Pian Segno. Queste specialità sono state selezionate tra le migliori della produzione 2022 e, dopo una prima stagionatura di almeno 60 giorni nella cantina dell’alpeggio, sono stati ulteriormente affinati in una cantina con microclima controllato. Le condizioni ottimali e la cura costante da parte degli specialisti hanno permesso di raggiungere una stagionatura di oltre 18 mesi in perfette condizioni, senza perdere la cremosità della pasta, acquisendo un profumo intenso e un aroma unico conferiti dalla preziosa flora alpina, esaltati dalla lunga permanenza in cantina.

Gli alpeggi

 

ALPE CRISTALLINA

Leventina, 1800 m Corti: da 1700 fino a 1800 m Il nome dell’Alpe rivela la prossimità con il Pizzo Cristallina. La roccia ed il bosco, i due elementi essenziali del paesaggio di alta montagna, si contendono con la loro forza evocativa lo sguardo del visitatore. A dominare la scena, rivolgendosi a nord, lo spettacolare profilo delle vette che segnano il confine fra la Val Bedretto e il Canton Uri, fino al passo del San Gottardo. L’Alpe, di dimensioni relativamente ridotte, offre un tradizionale formaggio di latte vaccino di caratteristica anima lattica, impreziosito dalle ricche note vegetali e di sottobosco.

ALPE PREDASCA

Val di Blenio, 1742 m Corti: da 1500 fino a 2400 m Percorrendo la strada che da Campo Blenio attraversa l’intera Valle di Campo, dopo aver superato i Monti di Orsera e i fitti lariceti della zona, si giunge all’Alpe Predasca. Dal Caseificio si intravede la diga del Luzzone. A sinistra appare in lontananza la Gana Negra, che con i suoi oltre 2’400 M s.l.m. marca la direzione verso il Lucomagno. È in questa direzione che si incastona anche il corte secondario di Pian Prevat. A poca distanza dalla cascina si trova invece la rinomata Capanna Bovarina. Il formaggio dell’Alpe Predasca DOP si è aggiudicato la medaglia di bronzo ai World Cheese Awards 2022-2023 tenutisi a Wales.

 

ALPE STABIELLO

Val Bedretto, 1821 m Corti: da 1700 fino a 2800 m L’Alpe Stabiello è costituito da una serie di solidi e antichi caseggiati in sasso. Da qui il panorama si spalanca sull’intera Val Bedretto e sul versante meridionale del San Gottardo. Il formaggio dell’alpe esalta, con la sua ampia bocca di panna e burro, anche il vivace sottofondo aromatico conferito dalle note di fieno alpino, di sottobosco e di mandorla, che si uniscono vieppiù a sentori di agrumi con la stagionatura. Il formaggio dell’Alpe Stabiello DOP si è  aggiudicato la medaglia d’oro ai World Cheese Awards 2023-24 tenutisi a Trondheim in Norvegia.

 

ALPE PIAN SEGNO

Val di Blenio, 1668 m Corti: da 1668 fino a 1818 m Quello di Pian Segno è il secondo alpe più grande del Canton Ticino.  Il nome deriva dall’ampio piano sul quale si colloca, situato oltre Campra e sotto Acquacalda. I pascoli si distendono verso il Passo delle Colombe, in prossimità di una vena calcarea, dove le erbe e fiori possono sublimare i propri contenuti aromatici, che passano poi nel latte ed infine in un completo, equilibrato prodotto nel quale la stagionatura enfatizza le note di fiori e le persistenze erbose  del sottobosco.