Prelibatezze dalla Svizzera
Attualità: Le ottime prugne indigene sono disponibili sugli scaffali dei supermercati Migros con la loro dolcezza e sapore unico
Quest’anno in Svizzera si stima un buon raccolto di prugne, tanto che è previsto un quantitativo complessivo di ca. 3500 tonnellate, 121 delle quali di qualità biologica (fonte: Associazione Svizzera Frutta). Il raccolto corrisponde a quello del 2022 e soddisfa il fabbisogno del mercato. Le coltivazioni più importanti sono situate nella Svizzera nordorientale, principalmente nei Cantoni di Turgovia e San Gallo. La stagione delle prugne svizzere dura dall’inizio di agosto fino alla fine di settembre.
Le varietà più importanti
L’indiscussa regina delle prugne svizzere è la varietà Fellenberg. Questa prugna di grosse dimensioni e di un bel colore blu scuro, si caratterizza per la sua polpa soda e molto aromatica, con il nocciolo che si stacca facilmente. Altre varietà disponibili di tendenza, a maturazione precoce, sono «Tegera» e «Cacaks Schöne», come pure «Bühler», «Hanita» e «Elena».
Sane e versatili
Ogni anno in Svizzera vengono consumate mediamente 1.5 kg di prugne a testa. I frutti vengono principalmente mangiati freschi o sotto forma di dessert, sebbene si prestino bene a molte altre ricette, sia dolci che salate, come anche alla preparazione di apprezzati distillati. Oltre ad appagare il palato grazie al loro rinfrescante gusto dolce-acidulo, le prugne contengono anche le vitamine B, C, E e, grazie all’alto tenore di fruttosio, forniscono rapidamente energia al nostro organismo. Inoltre, con 45 calorie per 100 g, contengono relativamente poche calorie.
LA RICETTA
Crema di prugne
Dessert per 4 persone / 4 bicchieri da 2 dl
- 3 cucchiai di mandorle a scaglie
- 500 g di prugne
- 1 dl d’acqua
- 5 cucchiai di zucchero greggio
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 bastoncino di cannella
- 180 g M-Dessert (latte acidulo)
- 1,5 dl di panna intera
- ½ cucchiaino di cannella
Preparazione
Tosta le mandorle a scaglie senza grassi in una padella antiaderente. Toglile dalla padella e mettile da parte. Per la composta, dimezza, snocciola e taglia in quattro parti le prugne. Portale a ebollizione nell’acqua, con lo zucchero, il succo di limone e il bastoncino di cannella. Lascia sobbollire a fuoco medio per ca. 12 minuti ed estrai il bastoncino di cannella. Lascia raffreddare le prugne.Metti da parte 4 cucchiai di composta e frulla quella restante. Mescola con il latte acidulo. Monta la panna con la cannella ben ferma e incorporala al latte acidulo con cautela. Distribuisci la crema in coppette e mettile in
frigo. Poco prima di servire distribuisci la composta messa da parte sulla crema e cospargi con le scaglie di mandorle.