Scroll Top
img-Biscotti ticinesi dal 1998-sett38-1

Biscotti ticinesi dal 1998

Attualità: I genuini biscotti di Paul Forni sono un vero piacere per il palato. Da diversi anni sono disponibili anche nei supermercati di Migros Ticino

Crèfli alla panna e miele, frolle al limone, pastefrolle e biscotti alla Farina Bona: sono quattro le genuine specialità regionali sfornate per Migros Ticino dal pasticciere Paul Forni nel suo laboratorio di Castione. «Ho iniziato con questa attività nel 1998 riprendendo la produzione delle pastefrolle della Valle Bedretto, a cui, visto il successo riscontrato presso i consumatori, negli anni successivi si sono aggiunti gli altri prodotti», spiega il produttore originario proprio della splendida Valle Bedretto. «I nostri prodotti sono realizzati ancora oggi con immutata passione con l’impiego di ingredienti semplici e naturali del territorio, come per esempio il burro di montagna, le uova da allevamento rispettoso degli animali, il miele ticinese prevalentemente di castagne, la farina bona onsernonese e le farine rigorosamente integrali prodotte dal Mulino Maroggia». Una lavorazione accurata e l’utilizzo di ingredienti di alta qualità rendono questi biscotti davvero unici. «La nostra è una lavorazione prettamente artigianale.

Il processo di produzione dura all’incirca un giorno, tra preparazione dell’impasto e riposo dello stesso per una notte intera, formatura, cottura, raffreddamento e confezionamento. Nei nostri prodotti non vengono inoltre impiegati additivi artificiali o conservanti, né tantomeno olio di palma e grassi idrogenati». Anche l’aspetto sociale per Forni riveste un ruolo significativo: «Per alcune delle nostre specialità ci avvaliamo del prezioso contributo degli utenti della Fondazione Diamante, che si occupano dell’etichettatura e del confezionamento dei biscotti». Infine, per godere a lungo della bontà dei suoi biscotti, il nostro pasticciere consiglia di conservali in un luogo protetto dalla luce e dal calore, idealmente in una scatola di latta.