Un grande classico della cucina italiana
Attualità: Spaghetti e vongole è una ricetta intramontabile della gastronomia tricolore. Un piatto delizioso e appagante che si può preparare anche a casa senza troppe complicazioni
La pasta con le vongole rappresenta un’accoppiata vincente della tradizione gastronomica italiana, soprattutto nelle località costiere dove i molluschi marini abbondano e vengono pescati freschi ogni giorno. Prima della preparazione del piatto, è importante sciacquare bene le vongole sotto l’acqua corrente e gettare i molluschi danneggiati e aperti. Una variante semplice della ricetta: preparare un soffritto a base di cipolla, aglio e peperoncino tritati e farlo appassire bene nell’olio di oliva. Aggiungere le vongole, coprire, e cuocere il tutto per 5 minuti finché le vongole si aprono.
Eliminare quelle non aperte. Condire con del prezzemolo tritato. Cuocere al dente gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolare e versarli sopra la salsa alle vongole rimestando bene. Regolare di sale e pepe e, a piacimento, aggiungere una spruzzata di limone. Oltre agli spaghetti, si prestano bene anche altre tipologie di pasta, come le linguine, le penne e i tagliolini.