Scroll Top
img-E il momento di fare provviste!-1

E il momento di fare provviste!

Attualità: Nei supermercati Migros sono arrivate le mele e le patate svizzere in grandi confezioni per le scorte invernali. Alcune informazioni e consigli sui prodotti e la loro conservazione

Con l’inizio dell’autunno, è tempo di riordinare le scorte in cantina, preparandosi ad affrontare i mesi più freddi dell’anno ben riforniti di beni di prima necessità. Tra i prodotti da tenere sempre a portata di mano a casa propria, sono naturalmente  indispensabili le mele e le patate, beni che possono essere conservati anche per più mesi e trasformati in deliziose ricette ogni volta che si desidera. Ecco alcune informazioni sulle varietà attualmente disponibili nei negozi Migros.

 

Starking / Red Delicious

Dalla classica forma tondeggiante, con base a cinque punte, questa mela possiede una buccia che va dal rosso rubino al rosso scuro con sfumature marroni o gialle. Il suo gusto è pieno, intensamente dolce, con polpa succosa e croccante. Facile da  conservare e dalle eccellenti proprietà nutritive.

 

Boskoop

Una particolarità della mela Boskoop è la sua dimensione: può infatti arrivare a pesare anche 200 g. Di base ha un colore giallo, con una parte rossastra dovuta alla maggiore insolazione. La polpa è inizialmente soda e succosa, poi friabile. Ha un sapore tipicamente acidulo e un aroma intenso. Ideale per la cottura.

 

Gala

Dall’aroma dolce e fruttato che ricorda la pera, la mela Gala può avere diverse tonalità di rosso ed è molto popolare in tutto mondo. È nata da un incrocio tra la Kidd’s Orange e la Golden Delicious. Molto amata anche dai bambini, è ottima sia mangiata cruda che come ingrediente per irresistibili dessert.

 

Golden Delicious

Questa mela si caratterizza per la sua dolcezza pronunciata e la relativamente poca acidità. La Golden Delicious Possiede un gusto che ricorda al contempo l’anice e la cannella, con leggere note di miele e pera. La polpa è delicata, croccante e succosa. Ideale anche per la cottura in forno e padella.

 

Patate

Le principali varietà di patate adatte alla conservazione sono le Bintje, Laura e Charlotte. La Bintje è la più antica varietà coltivata in Svizzera. È una patata a polpa farinosa, particolarmente versatile, ideale per la preparazione di rösti, patate fritte o patate arrosto. Charlotte è una patata resistente alla cottura a buccia fine, coltivata in Svizzera da diversi decenni. È perfetta per insalate, patate bollite o patate stufate. Polpa color giallo intenso, farinosa e buccia rossa sono le caratteristiche della patata Laura. Si conserva bene ed è ottima per preparare purè, gnocchi e gratin.

 

Consigli per la conservazione

 

Mele

Le mele vanno conservate in un ambiente fresco, idealmente con una temperatura tra 2 e 6 gradi. Una cantina o una dispensa sono perfette. L’umidità dell’aria dovrebbe essere del 90%. Si può aumentare l’umidità posizionando una vaschetta d’acqua vicino alle mele. Utilizzare una cassetta di legno o di paglia, affinché l’aria possa circolare bene. Evitare i sacchetti di plastica in quanto trattengono l’umidità e favoriscono il deterioramento delle mele. Le mele contengono etilene, un gas che accelera la maturazione dell’altra frutta. Pertanto, vanno tenute lontane da altri frutti, in particolare banane e pomodori. Controllare regolarmente le mele ed eliminare i frutti danneggiati per prevenire la diffusione del marciume.

Patate

Idealmente le patate si conservano in una cantina con un elevato tasso di umidità dell’85-90%, in modo che non si deteriorino e si raggrinziscano. La temperatura dovrebbe essere tra gli 8 e 12 gradi e il luogo di conservazione dovrebbe essere il più scuro possibile, per evitare che le patate diventino verdi.