Tutto il buono della zucca
Attualità: È il momento giusto per fare una scorpacciata di zucca. Alla Migros è disponibile ora una scelta di diverse varietà
La zucca è uno degli ortaggi simbolo dell’autunno ed è sinonimo di gusto, versatilità culinaria e benessere, grazie al suo importante contenuto di vitamine e minerali. Che si tratti di contorni, torte, minestre, zuppe, insalate o piatti principali, le ricette che la vedono protagonista sono praticamente inesauribili. Dalla potimaron alla butternut, dalla moscata di provenza alla spaghetti, passando per la acorn, mandarin, kabocha e fino alla zucca delicata, nei suoi principali supermercati Migros ha allestito un’ampia scelta di cucurbitacee commestibili. Tutti gli ortaggi sono di provenienza svizzera o ticinese e anche di qualità Demeter e Bio.
Inoltre, è disponibile anche la zucca già tagliata a cubetti o a fette, che semplifica ulteriormente la preparazione dei propri piatti preferiti.
LA RICETTA
Sminuzzato alla zucca
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di zucca, pesata mondata, ad es. muscade de Provence
- 500 g di patate resistenti alla cottura
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 500 g di sminuzzato di maiale
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 dl di brodo di verdura
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 5 cucchiai di ketchup
- 2 cucchiai d’aceto
- sale
Preparazione
Tagliate la zucca e le patate a cubetti. Tritate la cipolla e gli spicchi d’aglio. Rosolate la carne a fuoco vivo in un tegame. Aggiungete la zucca, le patate, la cipolla e l’aglio e continuate la cottura per ca. 5 minuti. Unite il concentrato di pomodoro e mescolate. Versate il brodo e fate sobbollire il tutto per 15-20 minuti. Tritate il prezzemolo. Versate nel tegame il ketchup e l’aceto e continuate la cottura per alcuni minuti. Condite con sale e pepe e cospargete di prezzemolo.