Scroll Top
img-Un formaggio massaggiato al Merlot del Ticino-sett03-1

Un formaggio massaggiato al Merlot del Ticino

Attualità: Il formaggio nostrano Merlottino conquista i palati grazie al suo aroma incomparabile

Gusto deciso e caratteristico sono i segni distintivi di questa specialità casearia prodotta dal Caseificio del Gottardo di Airolo. Il Merlottino, o Furmecc Ciòcch nel dialetto dell’Alta Leventina, è un formaggio a pasta semidura, prodotto esclusivamente con latte vaccino ticinese, la cui crosta viene trattata con del buon vino Merlot, il vitigno principale del nostro cantone.

Il metodo prevede che il formaggio, una volta realizzato dagli esperti casari, venga posto a stagionare per almeno sei mesi in cantina e massaggiato regolarmente con il vino. Questa particolarità conferisce alla crosta una tipica colorazione scura-violacea, mentre la pasta acquisisce un colore che va dal bianco al giallo paglierino.

Il sapore risulta invece deciso e prolungato, con note aromatiche delicatamente piacevoli. Gli abbinamenti con del pane rustico croccante, del miele e della frutta secca esaltano ancora al meglio la complessità gustativa di questo formaggio, regalando al palato un’esperienza senza pari.