
Tempo di asparagi!
Attualità: I primi asparagi della stagione sono sempre molto apprezzati per il loro sapore delicato. Alla Migros sono ora disponibili in diverse varietà

Asparagi verdi
Dal gusto deciso, gli asparagi verdi crescono in superficie, alla luce del sole. L’alta percentuale di clorofilla in essi contenuta conferisce agli ortaggi il tipico colore verde. Possono essere consumati senza essere pelati.
Asparagi bianchi
Gli asparagi bianchi hanno un sapore più delicato rispetto ai cugini verdi. Sono coltivati al riparo dalla luce in terriccio leggero e sabbioso. Dal momento che la loro buccia risulta più spessa e legnosa, vanno pelati per tutta la loro lunghezza.
Asparagi bio
La scelta ideale per chi preferisce i prodotti particolarmente sostenibili. Gli asparagi biologici sono coltivati senza l’impiego di pesticidi o concimi chimico-sintetici, nel rispetto di severi standard di qualità. Alla Migros sono ottenibili sia asparagi verdi che bianchi da agricoltura bio.
Disponibilità
La stagione degli asparagi va da marzo a giugno. In primavera sono disponibili anche asparagi verdi di provenienza locale, coltivati sul Piano di Magadino, contrassegnati con il marchio Nostrani del Ticino.
Sani e facili da preparare
Gli asparagi sono poveri di calorie, ma ricchi di vitamine, sali minerali e fibre alimentari. Gli asparagi possono essere cucinati in svariati modi. Il modo più semplice è quello di bollirli per una decina di minuti in acqua salata e un pizzico di zucchero. Una volta cotti, possono essere semplicemente serviti con un filo d’olio, un goccio di limone e una salsina. Ma gli asparagi sono una prelibatezza anche gustati per arricchire un risotto, aggiunti ad una frittata, grigliati o salatati in padella come contorno, in insalata crudi o leggermente sbollentati oppure sottoforma di zuppa.