La ciabatta 100% ticinese
La ciabatta è un prodotto molto versatile, ottima sia come pane da tavola per la cucina quotidiana sia da farcire a piacere per la preparazione di squisiti sandwich.
La ciabatta è uno dei pani più conosciuti e diffusi della tradizione gastronomica italiana. Originaria del Veneto, nasce agli inizi degli anni Ottanta come risposta alla sempre pi diffusa baguette francese. Rispetto a quest’ultima, la ciabatta si distingue per il maggior tenore di idratazione dell’impasto: quasi tre quarti del peso totale è composto da acqua. Questa particolarità permette di ottenere una mollica dall’alveolatura (grandezza dei buchi) particolarmente pronunciata. Inoltre, anche la crosta della ciabatta risulta pi croccante e dorata. La ciabatta firmata dai Nostrani del Ticino è panificata con farina di frumento chiara presso lo stabilimento della Jowa di S. Antonino. I cereali vengono coltivati in modo sostenibile sul Piano di Magadino e nel Mendrisiotto secondo i criteri della produzione integrata svizzera (IP-Suisse), vale a dire con metodi a basso impatto ambientale. La macinatura del frumento avviene sotto la
supervisione del Mulino Maroggia. Che si tratti di un bel panino imbottito o di qualche fetta per accompagnare verdure, carni, formaggi o salumi, non ci sono limiti alla fantasia quando si tratta di gustare la ciabatta. Con l’arrivo della stagione più mite, potreste per esempio concedervi un piccolo pasto semplice ma saporito composto da un sandwich farcito con del tonno e dei peperoni. Per quattro persone tagliate per il lungo due peperoni e privateli dei semini. Arrostiteli in poco olio da entrambi i lati per qualche minuto. Salate e pepate. Frullate due uova sode con della maionese, alcune gocce di succo di limone e due spicchi d’aglio. Tagliate una ciabatta in quattro parti e quindi a metà. Spalmate sul pane la maionese all’aglio, farcite con qualche filetto di tonno sott’olio sgocciolato, i peperoni e delle foglioline di rucola. Coprite con l’altra metà del pane rimasto e gustate.