Scroll Top
2022_10_17-attualita-zucche-copertina

Gustosissime delizie autunnali

Migros commercializza una quindicina di varietà di zucche svizzere, alcune delle quali di provenienza regionale.

Arancioni, rosse, gialle, bianche, verdi o screziate, di forma tonda, ovale o allungata, le zucche attualmente sono tra gli ortaggi principe dell’autunno. Coltivate con passione e pazienza in Svizzera, alla Migros ora sono disponibili in una molteplicità di tipologie per rispondere alle preferenze ed esigenze gastronomiche più disparate. Butternut, Potimarron, Spaghetti, Kabocha, Moscata di Provenza, Delica, Mandarin, Acorn… sono solo alcune delle varietà di zucche più conosciute tra le centinaia esistenti al mondo. A proposito, la zucca è protagonista anche in occasione della notte di Halloween, la festa di origine celtiche particolarmente diffusa nei paesi anglosassoni che cade il 31 ottobre. La tradizione vuole che una zucca svuotata, intagliata con facce spaventose e illuminata al suo interno con un lumino possa scacciare gli spiriti maligni. Nei nostri negozi è disponibile una zucca decorativa ideale per essere intagliata.

Multitalento in cucina
La zucca è un vero portento in cucina, dal momento che permette di approntare moltissime ricette gustose, sane e sempre diverse. Che sia sotto forma di zuppa, vellutata, confettura, dessert, torta oppure ancora arrosto, stufata, cotta al forno o addirittura cruda in insalata, l’ortaggio è un concentrato di virtù culinarie. Per verificare che una zucca sia matura al punto giusto, picchiettate la scorza con le nocche delle dita: se suona vuota e sorda, è pronta per essere gustata. Le zucche intere si mantengono fresche per diverse settimane se conservate in un luogo fresco e asciutto. All’acquisto badate che la zucca abbia una buccia compatta, dura e sia senza macchie o lacerazioni. Una volta tagliata a fette, avvolgete i pezzi in una pellicola salvafreschezza e conservateli in frigorifero fino a una settimana. La polpa della zucca contiene molta acqua, pertanto in cottura necessita di poco liquido supplementare. Spezie quali per esempio coriandolo, zenzero e cumino si sposano bene con le zucche.

Molti benefici
La zucca fornisce diversi importanti elementi nutritivi al nostro organismo, come fibre alimentari, vitamina A e C e sali minerali e oligoelementi come potassio, ferro, magnesio e calcio. Inoltre, con sole 25 kcal per 100 g, è un’ottima alleata della linea.

LA RICETTA

Pumpkin Pie

Ingredienti per 4 persone
• 800 g di zucca, pesata mondata, ad es. butternut • 2,5 dl di panna semigrassa • 2 uova • 1 cucchiaino di cannella • ½ cucchiaino di zenzero macinato • 1 presa di noce moscata macinata • 200 g di latte condensato zuccherato • 1 rotolo di pasta frolla dolce, rotonda, già spianata, da 320 g • 180 g di panna acidula semigrassa
Preparazione
Tagliate la zucca a dadi. Mettetela in padella con la panna, portate a ebollizione poi fate sobbollire per ca. 20 minuti, finché la zucca diventa molle. Frullate e lasciate raffreddare. Scaldate il forno statico a 220 °C. Sbattete le uova e mescolatele con la purea di zucca, le spezie e il latte condensato. Srotolate la pasta e accomodatela nella tortiera insieme con la carta da forno. Bucherellate il fondo con una forchetta e distribuitevi la purea. Cuocete la torta nella metà inferiore del forno per ca. 15 minuti. Riducete la temperatura a 180 °C e completate la cottura ancora per ca. 15 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Guarnite con la panna acidula e gustate.