Scroll Top
2023_02_9-comunicati-aproz

Riscaldamento più sostenibile per Aproz grazie a Ecoenergy Valais

Un grande passo avanti verso la sostenibilità in Vallese: a circa due anni dall’inizio dei lavori, il centro energetico di Ecoenergy Valais SA fornisce energia elettrica ecologica e calore sostenibile a Aproz Sources Minérales SA, il primo grande cliente ad allacciarsi alla rete regionale. D’ora in poi Ecoenergy, tramite questa fonte di energia rinnovabile e locale, fornirà più del 75% del fabbisogno termico dell’azienda vallesana, facente parte di Migros Industrie.

A due anni dall’inizio dei lavori, la centrale termoelettrica a legna nell’area del centro di riciclaggio EcoBois a Vétroz è in funzione. La centrale energetica immette già energia elettrica ecologica nella rete pubblica e distribuisce nella regione telecalore ecologico tramite una rete di tubazioni. L’allacciamento di oggi di Aproz Sources Minérales SA dimostra i notevoli vantaggi della tecnologia: in combinazione con il sistema di recupero del calore installato lo scorso anno, è possibile ridurre del 95% le emissioni di gas serra dell’azienda produttrice di bevande – una pietra miliare sul cammino verso la produzione a impatto zero di CO2.

L’azienda produttrice di bevande ha investito circa 450’000 franchi nel progetto di teleriscaldamento. Il calore sostenibile viene utilizzato per l’impianto di lavaggio delle bottiglie, per la pastorizzazione delle bevande dolci e per l’etichettatura nonché in altre fasi di produzione. Il teleriscaldamento copre più del 75% della potenza termica necessaria. Un impianto di recupero del calore installato lo scorso anno fornisce un ulteriore 15% dal calore residuo di compressori e gas combusti.

Collaborazione locale ben riuscita
Il progetto è il frutto della collaborazione fra Aproz Sources Minérales SA, Ecoenergy Valais e i comuni di Nendaz e Vétroz. Il direttore del centro energetico, Stefan Studer, si dichiara soddisfatto: «Ringraziamo Aproz per la fiducia accordataci e la splendida collaborazione. Ora promuoveremo con rinnovato vigore l’ampliamento della rete nella regione.» Christian Briguet, responsabile aziendale di Aproz, aggiunge: «Oggi abbiamo compiuto un notevole progresso: per la nostra azienda e Migros Industrie, per la regione e l’ambiente. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno preso parte a questo bel progetto faro contribuendo al suo successo!»

Teleriscaldamento per tutta la regione
L’allacciamento di Aproz alla rete di teleriscaldamento è di rilevanza regionale. È una pietra miliare per la centrale termoelettrica a legna che ricava energia elettrica e calore da legno di recupero, scarti di legno e legno residuo proveniente dai vicini boschi. La potenza del centro energetico consente di riscaldare 8’000 economie domestiche con energia elettrica ecologica e 6’000 con il telecalore, il che corrisponde a una potenza di 32 GWh e comporta un risparmio di 10’000 tonnellate di CO2. L’ampliamento della rete avverrà in più tappe. Già nel 2023 verrà allacciata una parte del comune di Vétroz. Il finanziamento è assicurato e i lavori sono in fase di pianificazione. L’ulteriore ampliamento prevede l’allacciamento dell’intero territorio comunale fra il 2023 e il 2025 in tre ulteriori tappe. È anche previsto l’ampliamento della rete a Sion, Ardon, Conthey e Aproz in collaborazione con OIKEN. Nel mese di settembre 2022 è stata sottoscritta la relativa dichiarazione d’intenti.

 

Aproz Sources Minérales SA: chi siamo
Aproz Sources Minérales SA è leader di mercato in Svizzera nella produzione di sciroppi nonché la principale azienda di imbottigliamento di acqua minerale in Svizzera con le marche Aproz, Aquella e Valais. Inoltre produce anche bevande analcoliche. Aproz Sources Minérales SA fa parte del Fresh Food & Beverage-Group (FFB-Group), un’impresa di Migros Industrie, che produce alimenti e bevande per il consumo quotidiano. Il gruppo ha un organico di circa 4600 persone. Fresh Food & Beverage Group SA (ex JOWA AG) e Hug Bäckerei AG producono pane, prodotti da forno e pasta nonché prodotti di pasticceria. Bischofszell Alimentari SA è specializzata in bevande non gassate, prodotti a base di patate, piatti pronti e prodotti a base di frutta. Sushi Mania SA opera nel settore ultrafresco della cucina giapponese e della gastronomia asiatica.

Ecoenergy Valais SA: chi siamo
Econergy Valais SA fa parte di ecoenergy systems AG, una società di servizi nel settore delle energie rinnovabili che sviluppa e realizza progetti nei seguenti settori: centrali a biomassa, reti di teleriscaldamento e soluzioni di isole energetiche aventi come obiettivo l’autarchia energetica di regioni e insediamenti urbani. A tal fine, l’impresa punta esclusivamente su fonti energetiche sostenibili, rinnovabili e di provenienza regionale come legno di recupero, legno residuo, e-Fuel (Power-to-Liquid) e sole. Il progetto Ecoenergy Valais SA, dopo AGRO Energie Schwyz e AGRO Energiezentrum Rigi, è il terzo per un impianto di grandi dimensioni che produce energia elettrica ecologica e calore per la regione circostante sfruttando il legno di recupero.