Insalate di stagione
L’insalata figura tra gli ortaggi più amati dai consumatori. Vi presentiamo alcune varietà invernali particolarmente apprezzate.
Leggera e gustosa, l’insalata arricchisce la nostra tavola in ogni stagione dell’anno. Tra le decine di varietà disponibili sul mercato, ce ne sono alcune che non mancano mai anche durante la stagione più fredda, le quali in gran parte sono di produzione indigena. Oltre ad essere povera di calorie, l’insalata contiene pure importanti sostanze salutari come sali minerali e vitamine che aiutano a sostenere il nostro organismo.
Scarola
Questa insalata possiede delle foglie croccanti è un gusto leggermente amarognolo. Oltre al consumo crudo, la scarola si presta bene anche per la cottura può essere consumata come gli spinaci. Dal punto di vista botanico, l’ortaggio è una sottospecie dell’indivia.
Formentino
Il formentino, molto apprezzato alle nostre latitudine, viene spesso consumato come sfizioso contorno durante le festività. Conosciuto anche come «valerianella» o «soncino», ha un caratteristico aroma nocciolato. Si abbina bene a uova sode, pancetta arrostita e crostini di pane croccanti.
Indivia belga
L’indivia belga cresce al buio e, a causa della mancanza di luce, le foglie rimangono bianche. Per evitare che quest’ultime diventino verdi e troppo amare, è consigliabile conservare l’insalata in frigorifero. Per addolcirne il sapore leggermente amaro, immergere l’indivia in acqua tiepida.
Cicoria pan di zucchero
La cicoria pan di zucchero, conosciuta anche come cicoria o radicchio Milano, è un ortaggio che deve il suo nome alla forma conica che ricorda appunto un pan di zucchero. Tuttavia, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, possiede un sapore leggermente amaro e acidulo, con una nota nocciolata.