Scroll Top
img-redazionale-E che bollito sia-set43

E che bollito sia!

Attualità: Per gustare un buon lesso non bisogna andare lontano: alla Migros si trova infatti dell’ottima carne di manzo svizzera IP-SUISSE che garantisce un risultato di successo. Tanto più che questa settimana è in offerta speciale

Quando le temperature si fanno più frizzantine, ritorna quella voglia di piatti fumanti, ricchi di gusto e tradizione che riscaldino cuore e palato. Uno di questi è senz’altro il lesso di manzo, un’intramontabile delizia facile da preparare che alletta grandi e piccoli buongustai. Il lesso è ottenuto dal quarto anteriore dell’animale, principalmente dalla parte più vicina al collo, mentre le parti miste provengono dalla zona del petto. Essendo tagli ricchi di tessuti connettivi, grazie alla lenta bollitura essi si ammorbidiscono e in parte si sciolgono, il che rende la carne particolarmente saporita e tenera. Questa modalità di cottura permette anche di ottenere un gustoso brodo, ottimo per la preparazione di risotti e minestre.

Consigli di preparazione

Affinché le fibre della carne si rilassino ed essa resti più tenera, è buona norma togliere il lesso dal frigorifero mezz’ora prima della preparazione. Per arricchire l’aroma del brodo si possono utilizzare verdure quali carote, cipolle, sedano e porro. In una pentola capiente riempita d’acqua, immergere le verdure e la carne quando il liquido è in ebollizione, aggiungendo un cucchiaio di sale. Cuocere il lesso a fuoco medio, semicoperto, per ca. due ore, fino a che la carne risulta ben cotta.

Manzo IP-SUISSE

La carne contrassegnata con il marchio IP-SUISSE proviene da manzi nati e allevati in Svizzera in aziende certificate secondo le esigenze dei programmi della Confederazione sul benessere degli animali. I bovini sono allevati in un sistema di stabulazione particolarmente rispettoso della specie, dove vivono in gruppo in stalle con luce naturale e lettiera, con la possibilità di muoversi liberamente. Inoltre, possono uscire regolarmente all’aperto al pascolo o in un’area d’uscita nei pressi della stalla.

La ricetta
Lesso con verdure

Ingredienti
per 8 persone

  • 1 cipolla
  • 2 l d’acqua
  • 2 kg di carne magra per bollito
  • ½ cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino di pepe in grani
  • 4 foglie d’alloro
  • 600 g di verdura da minestra,ad es. carote, sedano rapa e porro

Come procedere

  1. Dimezza la cipolla con la buccia e tostala in una padella senza grassi con la superficie di taglio rivolta verso il basso.
  2. Sciacqua la carne con acqua fredda. Porta a ebollizione l’acqua e immergi la carne. Unisci la cipolla, il sale, il pepe e le foglie d’alloro e lascia sobbollire dolcemente per ca. 2 ore senza raggiungere il punto di ebollizione. Elimina di tanto in tanto la schiuma che si forma durante la cottura.
  3. Nel frattempo, taglia le verdure a tocchetti di ca. 5 cm e aggiungi alla carne 30 minuti prima di fine di cottura. Estrai la carne e le verdure dalla pentola. Taglia la carne a fette sottili perpendicolarmente alle fibre. Accomodala su un piatto da portata assieme alle verdure e bagna il tutto con un po’ di brodo di carne . Ottimo da accompagnare con patate lesse ed erba cipollina. Regola di sale il brodo e servilo come entrata.