Scroll Top
img-La pianta simbolo del Natale-set50-1

La pianta simbolo del Natale

Attualità: La stella di Natale apporta gioia e armonia nelle nostre case durante le festività. Se tenuta con cura, questa bellissima pianta ornamentale può durare e fiorire anche per anni

Le origini

La stella di Natale, conosciuta anche come Poinsettia, appartiene alla famiglia delle Euforbiacee ed è originaria del Messico dove cresce spontaneamente. Fu introdotta negli Stati Uniti nel diciannovesimo secolo da Joel Poinsett, diplomatico americano e grande appassionato di botanica, da cui prese anche il nome.

Come curarla

La stella di Natale è una pianta sensibile al freddo che predilige temperature tra i 15 e 20 gradi. Ama i luoghi luminosi, ma non alla luce diretta del sole e senza troppi sbalzi di temperatura o correnti d’aria che causerebbero la caduta delle foglie. Evitare anche di posizionarla vicino a termosifoni o caminetti. Il terriccio dovrebbe essere umido ma non zuppo d’acqua, pertanto evitare di lasciare ristagni nel sottovaso che farebbero marcire le radici e deperire la pianta.

Attenzione agli animali domestici

La stella di Natale è tossica per i nostri amici animali. In caso di ingestione, potrebbero manifestarsi sintomi quali vomito, crampi muscolari, salivazione e tremolii. In questi casi rivolgersi urgentemente ad un veterinario.

Curiosità

Anche se esistono stelle di Natale di diversi colori, il colore dominante è il rosso vivo. Durante il periodo di fioritura la pianta non necessita di concime. Successivamente si può concimare una volta al mese. Le foglie colorate non sono dei fiori, ma delle brattee a forma di stella. I fiori veri e propri sono piuttosto discreti, piccoli e di colore giallo. Per poter fiorire a Natale, la pianta viene tenuta completamente al buio per diverse settimane prima della ricorrenza.

AZIONE

50%
Stella di Natale
vaso 17 cm, Svizzera, al pezzo
Fr. 9.50 invece di 19.–

Solo lunedì 11.12 e martedì 12.12.2023, fino a esaurimento dello stock