Prelibatezze per ogni buongustaio
Attualità: I reparti macelleria Migros hanno in serbo per la clientela un ampio ventaglio di specialità per le feste. Vi proponiamo qualche esempio e una ricetta semplice ma super appetitosa
Invitanti, gustosi ed esclusivi: durante le festività natalizie sono molti coloro che scelgono piatti speciali per sorprendere i propri ospiti. Le macellerie dei supermercati Migros sono pronte ad accogliere la clientela con molte appetitose bontà preparate fresche quotidianamente dagli esperti macellai. Con cura e passione, i nostri specialisti selezionano i migliori tagli per garantire il massimo della qualità e della freschezza. Inoltre, sono disponibili e ben preparati nel consigliare golose ricette che sappiano valorizzare al meglio il prodotto acquistato.
Alcuni gustosi suggerimenti dalla vostra Migros
Entrecôte Swiss Black Angus
L’Angus è una razza bovina originaria della Scozia particolarmente apprezzata per la sua carne tenera e gustosa. Dagli anni ’70 questi animali sono allevati al pascolo anche in Svizzera e oggi le aziende agricole che allevano per il marchio Swiss Black Angus devono soddisfare i severi requisiti di sostenibilità del label IP-SUISSE.
Entrecôte Irish Beef
Questo taglio si caratterizza per la sua caratteristica marmorizzazione, tenerezza e aromaticità. Gli animali vengono allevati all’aperto tutto l’anno sui verdi pascoli irlandesi. Un vero piacere a cui sarà difficile resistere.
Filetto di bisonte e Entrecôte di renna
Le carni di bisonte e di renna offrono un’alternativa sana e gustosa alle tipologie più tradizionali. Rispetto ad altre carni, hanno un basso contenuto di grassi e un sapore particolarmente deciso e specifico.
Tacchino, faraona e cappone
Il pollame è una scelta molto popolare durante le feste e lascia ampio spazio alla fantasia in cucina. Il tacchino ripieno al forno è un grande classico del Natale e soddisfa i gusti di grandi e piccoli commensali. Alla Migros sono disponibili tacchini di diversi pesi e si possono ottenere sia disossati che già ripieni. La faraona possiede un sapore più pronunciato rispetto al pollo. La sua carne ha un colore scuro che si presta bene anche alle lunghe cotture. Il cappone è un pollo maschio castrato, molto richiesto in inverno. Possiede carni morbide e tenere e si usa consumarlo sia lessato, sia arrosto al forno farcito con un gustoso ripieno.
Maialino da latte
Il maialino al forno è un piatto popolare che alletta le papille grazie alla sua pelle croccante e dorata e la carne gustosissima e tenera. È ottimo arrostito lentamente e profumato solamente con rosmarino, aglio, olio, sale grosso e molto pepe.
Paté vari
In un antipasto che si rispetti non può mancare un buon paté, da servire spalmato su bruschette o pane tostato. Nei supermercati Migros sono disponibili diversi finissimi paté e paterini di vitello, coniglio o fegato, tra cui una variante al Gin Bisbino che regala un sapore unico e particolare.
Entrecôte di Wagyu
La razza Wagyu è originaria del Giappone e possiede una particolare struttura muscolare. La carne che ne risulta si caratterizza per il suo elevato grado di marezzatura che la rende incredibilmente saporita e tenera. E una delle carni più esclusive al mondo. Per apprezzarne appieno il suo aroma cuocerla su una piastra molto calda con solo un filo d’olio, sale e pepe.
Chinoise e bourguignonne fresche
Ecco le specialità perfette per le grandi tavolate in compagnia di amici e familiari. Per le vostre fondue di carne da Migros trovate carne fresca affettata sul momento dagli specialisti delle macellerie. Avete la possibilità di scegliere i vostri tagli preferiti tra bistecca, filetto, magatello o scamone di manzo; fesa o filetto di vitello o fettine di maiale. Si consiglia di riservare il vostro vassoio con almeno due giorni di anticipo. Oltre alla carne, sono disponibili anche diverse salsine fresche.
Intervista a Maurizio Ravani
capo macellaio della filiale Migros di Minusio (nella foto)
Signor Ravani, da quanto tempo lavora alla Migros?
Lavoro alla Migros in qualità di macellaio da ben 37 anni. Dopo essere stato attivo in diverse filiali del cantone, da ca. 5 anni sono responsabile della macelleria del supermercato di Minusio.
Cosa apprezza in particolare del suo lavoro?
Il contatto con i clienti e la possibilità di poter consigliare loro le migliori varietà di carne e le ricette giuste per la buona riuscita di ogni piatto.
Cosa consiglierebbe di provare durante le prossime festività?
Una succosa e saporita arista di vitello o maiale, oppure una tenerissima entrecôte di manzo swiss black angus, di cui proponiamo un’ appetitosa ricetta in questa pagina.
Qual è il suo taglio preferito?
Sicuramente la costa schiena di manzo, un sublime taglio che grazie alle sue fini venature di grasso regala alla carne una morbidezza e succosità impareggiabili.
La ricetta
Entrecôte di manzo con salsa
al vino rosso e alla senape
Piatto principale
per 5 persone
- 1 entrecôte di manzo in un pezzo di ca. 1-1.2 kg
- 5 scalogni
- 1 cucchiaino di fleur de sel
- 1 cucchiaino di pepe
- 3 cucchiai d’olio d’oliva
- ½ mazzetto di timo
- 1 cucchiaino di pepe misto in grani
- 1 dl di vino rosso
- 2 dl di salsa per arrosto
- 1 cucchiaio di senape in grani
Preparazione
Scalda il forno statico e una teglia a 80 °C. Dimezza quattro scalogni per il lungo. Sala e pepa la carne e rosolala in una padella a fuoco alto, nella metà dell’olio per ca. 5 minuti.
Aggiungi gli scalogni e falli rosolare brevemente con la carne. Trasferisci la carne, gli scalogni e il timo nella teglia e cuoci in forno per ca. 1,5 ore, finché la carne raggiunge la temperatura al cuore di 55 °C. Prima di tagliare la carne, falla riposare brevemente. Trita lo scalogno rimasto. Pesta il pepe. Fai appassire entrambi nell’olio rimasto. Unisci il vino, la salsa per arrosto e fai ridurre un po’. Aggiungi la senape e aggiusta di sale e pepe.
Taglia la carne a fette spesse e servila con la salsa e gli scalogni.
Tempo totale: 2 h
Preparazione: ca. 30 minuti