Tutti in forma con gli agrumi
Attualità: Fate il pieno di vitalità e vitamine concedendovi una scorpacciata di agrumi. Alla Migros ora l’assortimento
è particolarmente ampio
Buoni, sani e seducenti con il loro bel colore che ricorda il sole: gli agrumi sono una vera fonte di vitalità in tutti i sensi. Questi preziosi frutti contengono molte sostanze nutritive essenziali per mantenere in salute il nostro organismo. In primis naturalmente la vitamina C, che ci aiuta a sostenere il sistema immunitario e a lottare contro la stanchezza e i malanni della stagione invernale. Un pompelmo, tre mandarini o un’arancia al giorno contribuiscono a coprire il fabbisogno giornaliero di questa importante sostanza. La vitamina C è importante anche per il benessere di ossa, denti e gengive e per l’assimilazione del ferro. Ecco alcune varietà attualmente in vendita nei reparti frutta Migros. Diverse varietà sono ottenibili anche in qualità biologica. Arance bionde Le bionde sono le più amate della famiglia delle arance. Dolcissime, profumate, succose e con pochi semi, sono perfette per preparare rinfrescanti spremute.
Arance bionde
Le bionde sono le più amate della famiglia delle arance. Dolcissime, profumate, succose e con pochi semi, sono perfette per preparare rinfrescanti spremute.
Arance Tarocco
Le Tarocco si caratterizzano per il loro sapore agro-dolce la polpa dal colore semisanguigno. Si gustano volentieri da sole, spremute oppure anche accostate a pietanze salate.
Arance sanguigne
Le arance sanguigne hanno una bella polpa dalla tonalità rossa e sono particolarmente aromatiche. Sono una delizia gustate al naturale o trasformate in marmellate.
Clementine
Rispetto ai mandarini, le clementine sono povere o prive di semi e risultano più dolci rispetto ai cugini. Rifrescanti e succose, sono molto apprezzate anche dai bambini. Sono ottenibili anche in qualità Demeter.
Mandarini
Tacle Succosi, aromatici e zuccherini, i mandarini Tacle sono il risultato di un incrocio tra clementina e arancia semisanguigna. Facili da sbucciare, sono squisiti gustati da soli.
Pompelmi rossi o rosa
Più dolci delle varietà gialle, i pompelmi rosa o rossi sono molto succosi e si distinguono per il tipico gusto acidulo. Dà ottime spremute ma si accosta bene anche a piatti salati.
Pomeli
I pomeli hanno una forma a pera e si distinguono per il sapore che ricorda il pompelmo e l’arancia. La sua buccia è spessa. Si sposa particolarmente bene con la carne e il pesce.
La ricetta
Torta agli agrumi
Per 1 tortiera di ca. 26 cm Ø
- 4 uova
- 100 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 3 arance e 1 limone
- 1 cucchiaio d’amido di mais
- 2 dl di panna intera
- 1 pasta frolla rotonda già spianata di 320 g
- 500 g di agrumi, ad es. arance, pompelmi, mandarini
- zucchero a velo o polvere d’oro alimentare
Come procedere
- Sbatti le uova a spuma con lo zucchero e lo zucchero vanigliato in una scodella. Grattugia la scorza delle arance e del limone direttamente
nella crema, spremi gli agrumi e unisci il succo. Incorpora l’amido e la panna. - Scalda il forno statico a 180 °C. Accomoda la pasta con la carta da
forno nella tortiera. Ripiega verso l’interno la pasta del bordo in eccedenza. Ritaglia la carta che fuoriesce. Bucherella il fondo della pasta
con una forchetta. Ritaglia un secondo disco di carta da forno della
stessa grandezza della tortiera e accomodalo sulla pasta. Appesantisci
con legumi secchi. Cuoci in bianco al centro del forno per ca. 15 minuti.
Sforna e togli la carta con i legumi. Versa la crema agli agrumi sulla
pasta e inforna ancora per ca. 30 minuti, finché la crema si sarà indurita.
Sforna e lascia raffreddare. - Per la guarnitura, pela gli agrumi a vivo con un coltello affilato, tagliali a fette e disponili sulla torta. Spolverizza a piacimento con zucchero a velo oppure con polvere d’oro alimentare.