Una mela di rosa vestita
Attualità: La Pink Lady è diventata una mela molto apprezzata dai consumatori per le sue particolari qualità organolettiche
La mela Pink Lady non stupisce soltanto per la sua buccia di color rosa vivo, ma grazie alla sua croccantezza, succosità e all’aroma intenso che ricorda al contempo le bacche e la vaniglia conquista i palati dei buongustai di ogni età. Questa apprezzata varietà di mela nasce nel 1973 in Australia da un incrocio causale tra le tipologie Lady Williams e Golden Delicious. Da una ventina anni è coltivata con successo e in modo sostenibile anche nel nostro paese, soprattutto nella Svizzera occidentale e in alcune regioni del Vallese, ed è disponibile nei negozi di provenienza indigena dall’autunno all’estate.
Numerose degustazioni hanno dimostrato che questa mela è apprezzata da tutti i consumatori, indipendentemente da età, sesso o dal fatto che i degustatori preferiscano mele dolci o acidule. Nei frutteti dediti alla coltivazione delle mele Pink Lady vengono privilegiati metodi di lotta naturale contro parassiti e malattie.
Inoltre, negli impianti di lavorazione e stoccaggio, sono state implementate misure per ridurre al minimo il consumo di energia. Infine, anche gli imballaggi sono particolarmente amici dell’ambiente: sono infatti realizzati in materiali riciclabili o compostabili . Oltre al consumo fresco come spuntino sano ed energetico, in cucina la mela Pink Lady si presta bene anche per la preparazio ne di molte ricette calde.