Scroll Top

A SOSTEGNO DELLE TRUPPE IN VALLE MAGGIA

Migros Ticino_Impegno in Valle Maggia

COMUNICAZIONE AI MEDIA
Sant’Antonino, 25 luglio 2024

A SOSTEGNO DELLE TRUPPE IN VALLE MAGGIA

Migros Ticino rimane saldamente al fianco dei militi della Protezione civile e dell’Esercito svizzero, che stanno lavorando senza sosta per ripristinare le regioni fortemente colpite dai temporali nella notte tra il 29 e il 30 giugno.

Grazie all’instancabile lavoro di Protezione civile, militari e soccorritori, ma anche alle adesioni di aiuto spontanee di cittadine e cittadini, a poco più di tre settimane di distanza le situazioni di emergenza sono ormai quasi superate e ci si può ora concentrare sull’ulteriore ripristino delle zone colpite, sgomberando strade, edifici e pascoli da detriti e massi, e mettendoli in sicurezza.

Per stare sin dal primo istante al fianco di soccorritori e persone colpite Migros si è attivata immediatamente, stanziando d’urgenza un milione di franchi. La Cooperativa Migros Ticino, attraverso la sua cellula di crisi diretta da Rosy Croce e dal vice Silvio Vassalli, si è poi preoccupata di organizzare una serie di forniture di beni di prima necessità, mentre nei giorni successivi alla tragedia ha versato CHF 50’000 al Comune di Cevio per il ripristino delle zone interessate dall’alluvione.

«Anche quella del ripristino è una fase molto importante delle operazioni legate al maltempo» afferma il Capitano Patrick Filipponi, istruttore e responsabile del servizio Aiuto alla condotta della protezione civile di Locarno e Valle Maggia. E anche se il peggio pare passato resta ancora molto da fare, senza scordare che l’estate così attesa è finalmente arrivata, con tanto di temperature elevate e rischio canicola. «Per questo motivo» continua Patrick Filipponi, «lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta ha fatto un appello, chiedendo se non fosse possibile organizzare la distribuzione di una piccola sussistenza per i militi della protezione civile e i soldati dell’esercito ancora impegnati a svolgere duri lavori fisici».

Migros Ticino non se lo è fatto ripetere due volte e ha immediatamente organizzato un furgone che sull’arco di quattro giornate potesse raggiungere le piazze di lavoro in cui operano i militi per distribuire loro della sussistenza. L’iniziativa ha preso avvio ieri mercoledì 24 luglio e continuerà per le prossime settimane. «I nostri furgoni portano ai militi dei beni semplici, bibite, frutta e snack» spiega Rosy Croce, «ma il nostro sostegno non si riduce all’approvvigionamento. Abbiamo voglia di interagire con i militi che stanno lavorando sotto il sole per ripristinare il  nostro territorio così duramente colpito, ringraziandoli così a nome di tutta la popolazione».

La Cooperativa regionale Migros Ticino è grata alle truppe della Protezione civile e dell’Esercito svizzero e vuole esprimere un grande ringraziamento a chi sta ancora lavorando per il nostro splendido territorio e per la popolazione delle nostre valli.

Migros Ticino in cifre

La Cooperativa regionale Migros Ticino dal 1933 è fortemente radicata nel territorio e offre alla popolazione del Ticino e Moesano una vasta gamma di beni e servizi per il tramite di 32 supermercati, 7 mercati specializzati, 3 Outlet Migros, 2 negozi VOI Migros Partner, 10 enoteche Vinarte, 4 Ristoranti e 4 Take Away Migros, 6 centri ACTIV FITNESS, nonché con una pasticceria della casa, con un servizio Party Service Migros e con il settimanale d’informazione, approfondimento e cultura Azione. Nel 2023, con 1’230 collaboratori (50 apprendisti), il 90% dei quali residenti in Ticino, la Cooperativa è stata il più grande datore di lavoro privato del Cantone e ha realizzato un fatturato di 434.5 milioni di franchi. Con 105’289 cooperatrici e cooperatori domiciliati nella nostra regione, Migros Ticino ha per ragion d’essere quella di “impegnarsi quotidianamente e con passione per la qualità della vita della popolazione e per la società”, coinvolgendo partner e fornitori locali. L’indotto per l’economia ticinese nel corso dello scorso anno è di 183 milioni di franchi, pari al 42% propria della cifra d’affari. Grazie al Percento culturale Migros sostiene iniziative culturali, sociali ed economiche con un importo dello 0.5% del suo fatturato (2.27 milioni di franchi nel 2023).

Contatto per i media:
Luca Corti, responsabile Comunicazione Migros Ticino
091 850 82 61 | luca.corti@migrosticino.ch