Scroll Top
2023_04_11-comunicati-azione

Azione festeggia 85 anni di grande giornalismo

L’anniversario
Domani, sabato 8 aprile 2023, il settimanale Azione compie 85 anni. Creato nel 1938 dal fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler (1888-1962) come «Settimanale del ‘Lavoro ticinese società cooperativa’», Azione è l’organo ufficiale e la voce di Migros Ticino (che nel 2023 festeggia 90 anni). Con circa 137’000 lettori (autunno 2022) è il più diffuso settimanale di informazione e cultura in Ticino. Tratta temi di società e territorio, ambiente e benessere, cultura e spettacoli, economia e politica, sul piano locale nazionale e internazionale e fornisce informazioni puntuali sul Mondo Migros. È realizzato al 100 % in Ticino e la sua redazione, composta da cinque donne e due uomini, collabora con più di 130 giornalisti e liberi professionisti in Svizzera e all’estero. Appare il lunedì. Il redattore capo è Carlo Silini. L’abbonamento è gratuito per i soci della Cooperativa regionale Migros Ticino, possessori della carta Cumulus e i numeri di Azione si possono trovare sempre gratuitamente anche in tutte le filiali della Svizzera italiana. Gli articoli e l’ampio archivio sono inoltre a disposizione di tutti al sito internet www.azione.ch. È possibile ricevere la newsletter settimanale.

La storia
Nel primo editoriale del 1938 si legge che il giornale esaminerà «profondamente e serenamente (…) i problemi dell’agricoltura, dell’artigianato; i bisogni dei produttori e dei consumatori; le condizioni delle nostre valli e dei nostri comuni rurali; il turismo e le aspirazioni dei centri». All’epoca era il primo settimanale Migros in ordine di apparizione e ha fatto da apripista alle riviste consorelle della Svizzera interna, «Wir Brückenbauer» creata nel 1942 e «Le Pionnier Migros» poi ribattezzato «Construire» inaugurato in Svizzera romanda nel 1944. Dal 2004 le riviste svizzero tedesca e svizzero francese si chiamano Migros-Magazin e Migros Magazine e trattano soprattutto contenuti commerciali, così come informazioni sui molteplici impegni sociali e culturali dell’azienda. Rispetto a queste riviste, Azione mantiene una diversa identità editoriale.

La filosofia
Azione è infatti un prodotto unico nel panorama editoriale svizzero. Pur essendo espressione regionale del maggiore distributore al dettaglio del Paese, non è un semplice bollettino di promozione dei prodotti Migros, ma esprime un giornalismo di alta qualità, riconosciuta dagli studiosi di media elvetici. La parte del leone la fanno i servizi informativi di approfondimento legati alla bruciante attualità, redatti da firme celebri non solo in Svizzera. Allo stesso tempo, fornisce le principali informazioni sul Mondo Migros e propone campagne e offerte speciali ai clienti.