Brasato che delizia
Attualità: Un classico piatto ricco di sapore e aroma, il manzo brasato è perfetto da portare in tavola durante i mesi più freddi. Questa settimana vi proponiamo in offerta un taglio ideale per il brasato, il cappello del prete, conosciuto anche come picanha
I tagli più indicati
Per preparare un saporito brasato di manzo, in generale sono particolarmente indicati alcuni tagli ottenuti dalla spalla dell’animale, nella fattispecie l’aletta e il fesone, ma anche altri pezzi provenienti dalla coscia, come il magatello e la sottofesa, o ancora il cappello del prete, o picanha (vedi sotto).
Il modo di cottura
La brasatura è un metodo di cottura lento, a fuoco basso, che contribuisce ad ammorbidire le fibre delle carni, rendendole tenere e più facilmente digeribili. Può essere eseguita sia sul fornello che in forno. Dal momento che brasare è una tecnica che avviene in un recipiente chiuso con un coperchio (a prova d’aria), i succhi della carne e gli aromi degli altri condimenti utilizzati vengono preservati in maniera ottimale, intensificando il sapore finale della pietanza. Il tipo di pentola più adatto alla brasatura è costituito dalla brasiera, che può essere fatta di ghisa, acciaio inossidabile, ceramica, o altro materiale che trattenga bene il calore. Il coperchio dovrebbe avere una tenuta perfetta onde evitare che evapori troppo liquido. I tempi di cottura variano a seconda della dimensione del pezzo di carne, ma solitamente va da 2 fino a 3 ore. La carne è cotta al punto giusto quando, infilzandovi una forchetta, essa esce facilmente. Le fibre devono quasi sfaldarsi per ottenere una carne dalla tenerezza e sapidità incomparabili.
Picanha: ideale anche per brasati
Conosciuta anche con il nome di cappello del prete o copertura dello scamone, la picanha si presta particolarmente bene per la preparazione di un ottimo brasato. Il taglio è molto gettonato soprattutto in estate, cotto alla griglia. Si distingue per la sua forma triangolare e lo spesso strato di grasso ricopre la carne. Ed è proprio quest’ultimo che, sciogliendosi durante la cottura, contribuisce a rendere la carne succosa, tenera e incredibilmente gustosa.
LA RICETTA
Brasato al vino con porcini e pomodori secchi
Ingredienti per 6 persone
- 1,5-2 kg di spalla o coscia di manzo
- 200 g di verdure, ad es. carote, sedano e porro
- sale, pepe
- 2 cucchiai di burro per arrostire
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 5 dl di vino
- 3 dl di salsa per arrosto
- 40 g di funghi porcini secchi
- 50 g di pomodori secchi
- 4 rametti di prezzemolo
Preparazione
Tagliate a pezzi le verdure. Salate, pepate la carne e rosolatela nel burro per 5 minuti. Aggiungete le verdure, il concentrato di pomodoro e continuate brevemente la rosolatura. Bagnate con il vino e fatelo ridurre un poco. Unite la salsa per arrosto. Incoperchiate e stufate la carne a fuoco medio per almeno 2 ore. Ammollate i funghi. Dopo 1 ora, estraete la carne dalla salsa. Frullate le verdure nella salsa. Estraete i funghi dall’acqua e aggiungeteli alla salsa, con i pomodori secchi. Accomodate la carne sui funghi. Incoperchiate e terminate la cottura per altri 30 minuti. Affettate il brasato e servitelo con la salsa. Tritate il prezzemolo e cospargetelo sulla carne.