Caramelle artigianali ticinesi
Novità: L’azienda «Il laboratorio dei sogni Sagl» di Lumino produce caramelle a base di miele ticinese, da poco introdotte nell’assortimento Migros Ticino. Abbiamo rivolto alcune domande a Paola Fischer Naeff, caramellaia della famiglia Fischer
Signora Fischer Naeff, la vostra azienda è una faccenda di famiglia. Quando nasce e come è composta?
Il nostro laboratorio nasce nel febbraio del 2022 ed è interamente a conduzione familiare: io mi occupo della produzione, del confezionamento e del marketing dei prodotti; mia sorella Cristina dell’amministrazione e dell’organizzazione di eventi; mentre nostro fratello Roberto – maestro apicoltore – si dedica alla produzione del miele e dello sviluppo di nuovi prodotti.
Di cosa vi occupate?
Siamo attivi nella produzione artigianale di caramelle e lecca-lecca al miele ticinese prodotto da mio fratello, ma anche nella vendita di libri per bambini dai 4 ai 12 anni, di cui sono l’autrice.
Come mai avete deciso di lanciarvi in questa avventura?
Dalla necessità per me di trovare una nuova occupazione consona alle mie competenze e qualità professionali dopo aver perso il posto di lavoro, ma anche dalla voglia e dall’entusiasmo di affrontare nuove sfide.
Cosa contraddistingue i vostri dolci?
Le caratteristiche sono l’unicità di un prodotto fatto a mano a partire da materie prime semplici e naturali di provenienza esclusivamente svizzera e ticinese, ossia lo zucchero e il miele. Inoltre, oltre ai dolci, anche l’etichetta del sacchetto dallo sgargiante color giallo con l’immagine di un’ape è stampata in loco, attraverso delle macchine tipografiche risalenti all’Ottocento.
Perché la clientela dovrebbe scegliere le vostre caramelle?
Perché sono dei prodotti unici e originali, realizzati in modo artigianale nel pieno rispetto delle buone pratiche apistiche e della tradizione confettiera svizzere. Il nostro slogan è «Una goccia di dolcezza per sostenere le api».