Scroll Top
img-Fragole-biologiche-nostrane-sett22-1

Fragole biologiche nostrane

Novità: Nei maggiori supermercati di Migros Ticino sono ora disponibili le fragole bio prodotte dall’azienda agricola di Caritas Ticino

Produzione biologica e sociale

Le fragole biologiche nostrane sono prodotte a S. Antonino, presso CatiBio, l’azienda agricola di Caritas Ticino, dove sono occupate, in un percorso di agricoltura sociale, persone con indennità di disoccupazione, in assistenza, come pure richiedenti l’asilo. Le fragole coltivate appartengono a tre varietà unifere, ossia che fioriscono una volta all’anno. I frutti sono coltivati in piena terra, sotto tunnel, su una superficie di ca. 1400 metri quadri. La raccolta viene effettuata tra maggio e giugno. L’azienda è certificata  secondo le direttive di Bio Suisse. Nella coltivazione non vengono usate sostanze chimiche, ma solo sostanze attive e fertilizzanti conformi alle direttive di produzione di Bio Suisse. Gli insetti nocivi sono combattuti con l’utilizzo di insetti utili, predatori e parassitoidi di insetti antagonisti. Le fragole nostrane biologiche di Caritas Ticino sono vendute nella vaschetta da 250 grammi.

 

La regina delle bacche

Anche se nel linguaggio comune viene considerata parte della famiglia delle bacche, dal punto di vista botanico non lo è. Il colore delle fragole non è sinonimo di aroma più intenso. I frutti dal colore rosso intenso non sono sempre più dolci. L’aroma delle fragole si combina particolarmente bene con i latticini e lo zucchero. Oltre ad essere ricche di vitamina C, le fragole sono anche povere di calorie, dato che contengono soltanto 40 kcal ogni 100 grammi. Le fragole andrebbero consumate subito, poiché cominciano a perdere il loro sapore dopo poche ore dopo la raccolta.

 

Trasporti brevi

Le fragole coltivate sui nostri campi si caratterizzano per i tempi brevi di trasporto tra produttore e rivenditore. Esse vengono raccolte quando hanno raggiunto il grado di maturazione ideale e al massimo entro 24 ore i prodotti sono disponibili sugli scaffali di Migros Ticino. Insomma, al massimo della loro freschezza.

 

Fragole svizzere che bontà

Le fragole svizzere sono molto apprezzate dai consumatori. Il 50% delle fragole vendute da Migros sono di provenienza svizzera. Il periodo principale di raccolta va da metà maggio fino a metà giugno. Secondo l’Associazione Svizzera Frutta, quest’anno la qualità è eccellente e si stima una produzione di 7600 tonnellate. In Svizzera la superficie dedicata alle fragole si aggira sui quasi 500 ettari. Il principale produttore a livello nazionale è il Canton Turgovia.