Grigliare che passione
Celebrare il Natale della Patria con una ricca grigliata è un must. Per l’occasione vi offriamo le costine carré svizzere da un prezzo imperdibile.
C’è chi ama quelle «classiche», carnose e succose, e chi invece non rinuncerebbe mai a quelle più piccole, particolarmente tenere e aromatiche, note nei paesi anglosassoni come baby back ribs. Stiamo ovviamente parlando delle costine di maiale, uno dei tagli preferiti dai grigliatori di tutto il mondo. Diffuse da noi con il nome di costine carré o anche puntine, le baby back ribs, in modo particolare, negli ultimi anni hanno conquistato sempre più estimatori. Più delicate e magre delle costine convenzionali, sono ottenute dal costato dell’animale dopo aver rimosso la lombata. In linea di massima una «pezza» di costine carré pesa all’incirca 1 kg ed è sufficiente per sfamare 2 persone. Oltre ad essere buonissime, sono facili da preparare e richiedono tempi di cottura sensibilmente ridotti rispetto alle costine più lunghe. Grigliatele prima a fuoco alto per breve tempo affinché si formi la tipica crosticina in superficie e acquisiscano il caratterisco aroma di carne alla brace. In seguito spostatele ai bordi della griglia cuocendole lentamente a fuoco medio fino al raggiungimento del grado di cottura ideale.
LA RICETTA
Costine con marinata di senape e birra
Ingredienti per 4 persone
• 1,5 dl di birra • 1 cucchiaio di senape in grani • 1 cucchiaio di senape dolce • 2 cucchiai di ketchup • 2 cucchiai di salsa di soia • 2 kg di costine carré maiale • 3 rametti di rosmarino
Preparazione
Mescolate la birra con la senape in grani, la senape dolce, il ketchup e la salsa di soia. Spennellate le costine con la marinata e lasciate riposare per ca. 30 minuti. Togliete la marinata e mettetela da parte. Accomodate su ogni pezzo di carne un rametto di rosmarino e grigliate a fuoco medio per almeno 45 minuti, girandole spesso per evitare che brucino in superficie. Verso fine cottura spennellate la carne con la marinata messa da parte.