Scroll Top
img-I sapori autentici del Ticino-sett31-1

I sapori autentici del Ticino

Attualità: L’aromatica coppa nostrana della Salumi del Pin è una specialità irrinunciabile durante la stagione estiva e non solo

Ci sono bontà che per molti diventano imprescindibili durante l’estate, quando la voglia di mettersi ai fornelli è poca ma non si vuole certo rinunciare a qualcosa di genuino, meglio ancora se prodotto nella nostra regione.

La coppa nostrana è un must in qualsiasi tagliere di salumi misti ticinesi

La coppa fa sicuramente parte di questa categoria: un salume che non sfigura mai in nessun contesto, sia quando si tratta di arricchire un tagliere di affettati misti per l’aperitivo, sia utilizzata per preparare un appetitoso panino imbottito, oppure da gustare accompagnata da una colorata insalata di stagione. La coppa nostrana in vendita alla Migros è prodotta dal salumificio I Salumi di Pin di Mendrisio. La specialità è ottenuta utilizzando esclusivamente carni selezionate di maiali pesanti allevati in Ticino nel  ispetto della specie. Il taglio idoneo per la produzione della coppa proviene dal collo del suino. Una volta addizionata di sale in quantità relativamente ridotta, spezie e vino merlot ticinese, la carne viene massaggiata lentamente in zangole poste in celle a temperatura controllata. Segue l’insaccatura in budello naturale e l’asciugatura del prodotto, che si protrae per un paio di giorni. Infine, la coppa viene sottoposta al periodo di stagionatura, che dura non meno di due mesi e avviene anch’esso in speciali celle a temperatura e umidità monitorate, fase in cui il salume acquisisce il suo tipico e caratteristico sapore, che rispecchia pienamente l’autenticità della tradizione culinaria della nostra regione.