Zurigo – La Federazione delle Cooperative Migros (FCM) intende trasferire le partecipazioni nelle start-up di Sparrow Ventures alla divisione Corporate Finance. Le innovazioni continueranno a essere sviluppate e implementate in modo mirato nei vari settori del Gruppo Migros.
Sparrow Ventures è stata fondata nel 2018 al fine di sviluppare e promuovere innovazioni per il Gruppo Migros con un budget di investimento definito e obiettivi chiari. In quest’ottica, Sparrow Ventures si concentra su due aree di attività: innanzitutto il cosiddetto Venture Building, che consiste nel creare le proprie imprese. Il secondo pilastro è il Growth Equity, in cui Sparrow Ventures investe specificamente in start-up esterne, assumendo una quota di partecipazione e sostenendo le giovani imprese con attività di consulenza. Negli ultimi anni sono nate alcune nuove e promettenti start-up. Nel complesso, però, gli obiettivi prefissati non sono stati purtroppo raggiunti nella misura desiderata. Anche i rendimenti attesi in futuro non giustificano ulteriori investimenti, soprattutto nel Venture Building. La Migros preferisce dunque continuare a sviluppare e implementare in modo mirato le innovazioni nel core business all’interno degli abituali settori aziendali.
A seguito di un’analisi completa delle prospettive di successo future, l’amministrazione della Federazione delle cooperative Migros (FCM) ha quindi deciso giovedì (26 ottobre 2023) di non continuare a finanziare in futuro le attività di Venture Building di Sparrow Ventures.
Purtroppo, in base allo stato attuale della pianificazione, non sarà probabilmente possibile evitare tagli ai posti di lavoro. È stato avviato un processo di consultazione con le persone interessate.
La Migros intende trasferire le partecipazioni nelle start-up di Sparrow Ventures all’interno della FCM alla divisione Corporate Finance. Per le proprie ventures, la Migros sta studiando soluzioni individuali che siano ottimali e a prova di futuro.