Scroll Top
img-Il nuovo look dei Nostrani del Ticino-sett37-1

Il nuovo look dei Nostrani del Ticino

Attualità: Sono sempre di più i prodotti regionali che sfoggiano la nuova veste

Il nuovo ed elegante logo dei Nostrani del Ticino con il caratteristico bacio che rappresenta l’amore per il nostro territorio sta prendendo sempre più piede nei supermercati Migros. Il processo di conversione delle confezioni dal vecchio al nuovo design, infatti, procede regolarmente e secondo programma e i prodotti con il design rivisitato presenti sugli scaffali continuano a crescere. Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri produttori affinché questo processo di transizione avvenga in modo regolare e continuo. Naturalmente, ciò non influisce sulla qualità dei prodotti, che rimane quella apprezzata da sempre dall’affezionata clientela. In questa pagina vi illustriamo alcuni articoli che sono già disponibili con il nuovo brand.

 

Le chips di mais

Per il fornitore Paolo Bassetti la valorizzazione di due prodotti simbolo del nostro territorio – il mais e le castagne – è un criterio irrinunciabile. Oltre alle sue differenti farine per polenta e alla farina di  castagne già presenti nei negozi Migros, quest’anno ha lanciato una novità particolarmente interessante, le chips di mais, realizzate al 100% con mais ticinese. Una vera bontà perfetta da servire come aperitivo per sorprendere e deliziare i propri ospiti.

 

I formaggini senza lattosio

Sono diversi i formaggi freschi di produzione regionale ottenibili alla Migros, tra cui per esempio i formaggini senza lattosio del Monte Lema, una specialità prodotta artigianalmente nell’Alto Malcantone dall’azienda agricola di Marco e Isa Scoglio. L’azienda è attiva da oltre due decenni e oggi alleva una settantina di bovini da latte di razza Brown Swiss. Gli animali possono pascolare liberamente nei prati nutrendosi di buona erba fresca e altre piante, producendo un latte ricco di sapori di montagna. Subito dopo la mungitura, il pregiato latte viene subito trasformato nel caseificio aziendale. Marco.

 

La Crenga

Questa saporita e delicata formaggella, prodotta in Valle di Blenio dal Caseificio del Sole di Aquila, viene commercializzata dopo un periodo di stagionatura di una trentina di giorni. È un formaggio  aromatico a pasta bianca morbida, prodotto con latte vaccino dell’azienda stessa seguendo ancora oggi un’antica ricetta della regione. Oltre alla formaggella, Severino Rigozzi – titolare del Caseificio del Sole – in estate produce pure l’aromatico formaggio Alpe Camadra DOP sull’omonimo alpeggio. Una vera delicatezza stagionata per almeno sessanta giorni in quota.

 

La farina integrale

Proveniente al 100% da grani biologici coltivati sul Piano di Magadino, la farina integrale di frumento è una farina scura, ottenuta dalla macinazione del chicco intero. Ricca di fibre, è particolarmente indicata per la preparazione di pani, pani in cassetta, cracker, grissini, panini e focacce. Può essere utilizzata anche mischiata ad altre farine, in modo da conferire alle preparazioni non solo maggior sapore, ma anche un apporto di importanti fibre. La farina integrale bio è un prodotto del Mulino Maroggia.

 

Insalate pronte

L’azienda Quarta Gamma SA di Riazzino produce per Migros Ticino diverse insalate fresche pronte al consumo di provenienza ticinese, come p.es. cicorietta, filante, iceberg, rucola, formentino, spinacino, carote julienne, cabis bianco e rosso e delle insalate festive stagionali. Le verdure sono coltivate nel rispetto dell’ambiente e lavorate entro poche ore dalla raccolta. I prodotti vengono  accuratamente selezionati e lavati seguendo scrupolose norme igienico sanitarie e sono costantemente controllati attraverso delle analisi a campione. Grazie a questi rigorosi standard, tutte le specialità sono pronte per essere servite in tavola e consumate senza problemi.

 

Borlotti

I fagioli borlotti sono tra i legumi più amati grazie al loro sapore dolce, leggermente nocciolato, alla consistenza cremosa e alla versatilità culinaria. Anche in Ticino un’azienda agricola si è lanciata con  successo nella coltivazione di questa varietà di fagiolo, la Agrotomato SA di Giubiasco. I legumi vengono seminati nel mese di maggio e raccolti a settembre. Una volta fatti essiccare, vengono puliti, confezionati e subito forniti ai supermercati Migros.

 

La gazosa

Impossibile resistere alla tentazione di un buon bicchiere di gazosa, una delle bevande più rappresentative del nostro territorio. La bevanda è stata lanciata nei negozi Migros oltre vent’anni fa ed è ancora oggi prodotta dalla Sicas SA di Chiasso ispirandosi ad un’antica ricetta del mendrisiotto. Da sempre gli ingredienti impiegati sono di origine naturale e non si ricorre all’utilizzo di conservanti, edulcoranti o aromi artificiali.

 

Uova bio

Tra i fornitori di uova biologiche di Migros Ticino, troviamo anche l’azienda agricola Gigi’s Ranch di Bironico. L’azienda è gestita da Margherita Manetti e alleva ca. 2000 galline ovaiole. Gli animali possono scegliere liberamente se razzolare all’aperto nel prato o rifugiarsi nell’ampio giardino d’inverno. L’alimentazione è costituita da una miscela equilibrata e ricca di nutrienti di cereali certificati bio.