Il panettone Gottardone
Novità: Un nuovo irresistibile prodotto della nota pasticceria Buletti di Airolo è entrato a far parte dell’assortimento di Migros Ticino
Una gustosa novità
Il Gottardone è un panettone speciale contenente cioccolato e mirtilli. La golosa specialità è stata creata in onore di Alptransit, con l’intento di valorizzare il nostro territorio e la cultura ticinese del panettone. La semi candidatura dei mirtilli, come pure la realizzazione del cioccolato a partire da fave di cacao – un unicum in Ticino – avviene nel laboratorio Buletti. L’azienda segue la filosofia della filiera corta e tracciata, promuovendo il contatto diretto con le cooperative di cacao, con l’obiettivo di preservare trasparenza, rispetto per i produttori e per l’ambiente.
Ingredienti 100% naturali
I dolci festivi Buletti non contengono nessun tipo di conservante o emulsionante, ma solo ingredienti naturali, come per esempio il lievito madre che è prodotto e curato in casa, le uova provenienti da allevamento al suolo e il burro acquistato presso alcuni piccoli produttori locali.
Specialità dell’Alta Leventina
Come le altre proposte della pasticceria Buletti – il panettone al burro, il pandoro al burro e il panettone senza lattosio – anche il Gottardone è prodotto nella regione del Gottardo. Il laboratorio è stato fondato ad Airolo nel 1992 dal panettiere-pasticcere-confettiere Bruno Buletti. Grazie ad un’elaborazione minuziosa con ingredienti di elevata qualità, i prodotti Buletti sono apprezzati ben oltre i confini cantonali, riscuotendo consensi anche a livello nazionale e internazionale.
Una lunga lavorazione artigianale
Che si tratti del panettone tradizionale o del nuovo Gottardone, la produzione di questi dolci della regione richiede lunghi tempi di lavorazione. Tra preparazione dell’impasto iniziale, rinfreschi, lievitazione e cottura ci vogliono almeno 48 ore.