Scroll Top

Il Premio Adele Duttweiler a favore dei bambini malati di cancro

greenhope_adele_duttweiler_0017_2150px

Il 41° Premio della Fondazione Adele Duttweiler è stato conferito mercoledì 4 settembre alla Fondazione Greenhope – Sports Against Cancer. Questa organizzazione, con sede in Ticino, da vita a momenti di svago per consentire ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie di condividere momenti felici. Il premio, dell’ammontare di CHF 100’000, consentirà a Greenhope di creare nuove attività. La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Istituto Gottlieb Duttweiler di Rüschlikon.

Istituito 50 anni fa, il Premio Adele Duttweiler viene attribuito ogni due anni a un ente di beneficenza. Ogni cooperativa regionale Migros contribuisce con CHF 10’000 al raggiungimento dei CHF 100’000 franchi assegnati al vincitore.

Quest’anno è stata la Fondazione Greenhope ad aggiudicarsi il premio, definito da Luca Cereghetti, Presidente del Consiglio di Fondazione, «il più importante premio ricevuto sinora». Greenhope organizza eventi per regalare ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie la possibilità di godersi insieme momenti di spensieratezza. Il denaro sarà utilizzato creare nuove attività, quali ad esempio laboratori di street art in cui i bambini potranno creare disegni da cui gli artisti trarranno ispirazione per le loro opere, oppure giornate di teatro con dei comici o ancora serate al Circo Knie e l’organizzazione di gare di Go-Kart. Maggiori informazioni sono disponibili su: www.greenhope.ch

Per Jean-Marc Bovay, direttore della Cooperativa Migros Neuchâtel-Friborgo, responsabile dell’assegnazione del premio di quest’anno, “è un onore poter donare una somma così consistente a un’organizzazione che si occupa di bambini malati di cancro e delle loro famiglie. Sono molto fiero che le cooperative Migros contribuiscano a supportare un team giovane e dinamico che si adopera per offrire momenti di felicità a chi ne ha più bisogno. ».

La Fondazione Greenhope – Sport against Cancer si dedica ad aiutare i bambini malati di cancro e le loro famiglie, sostenendo giovani atleti di talento. L’idea, sviluppata da due amici, Luca Cereghetti e Claudio Andenmatten, era quella di trasformare lo sport in una piattaforma di impatto positivo con il progetto “Greenhope Biking against Cancer”. In seguito all’incredibile successo ottenuto, hanno deciso di passare alla costituzione della fondazione nel novembre 2015, che da allora ha esteso le attività ad altri sport all’insegna del motto “Sport against Cancer”. Greenhope coniuga l’ambizione sportiva al sostegno ai bambini malati, promuovendo gli atleti impegnati per una nobile causa.

Il premio Adele Duttweiler, intitolato alla moglie del fondatore della Migros, viene conferito alle associazioni che operano nei settori della salute, dell’aiuto umanitario e della promozione dei giovani. Finanziato dalle dieci cooperative regionali Migros per un ammontare di CHF 100’000, il premio viene attualmente assegnato ogni due anni. Ad oggi sono stati distribuiti CHF 2’300’000. Tra i vincitori delle edizioni precedenti figurano Zoé4life, che sostiene la ricerca sui tumori pediatrici, e Insième Suisse, che si impegna a favore di una migliore inclusione delle persone con disabilità intellettiva.

I media possono contattare direttamente la Fondazione Greenhope per un reportage o un’intervista:

Greenhope Foundation
CP 520 – 6807 Taverne
Mail: lc@greenhope.ch
Cell.: +41 78 715 26 28
www.greenhope.ch