Scroll Top
2023_03_20-attualita-colomba-copertina

La colomba della Vallemaggia

Il dolce della panetteria-pasticceria Poncini di Maggia è una delle specialità pasquali regionali più apprezzate dalla clientela Migros.

Già vincitore di diversi premi, tra cui la coppa del mondo del panettone nel 2021 con il suo panettone al cioccolato, Luca Poncini dell’omonima panetteria-pasticceria di Maggia da ormai diversi anni rifornisce Migros Ticino delle sue specialità festive, nella fattispecie la Triestina al cioccolato durante il periodo di Natale e la Colomba classica pasquale. Quest’ultimo prodotto da qualche settimana è già disponibile sugli scaffali dei negozi Migros in una graziosa confezione di cartone, ideale anche per un regalo all’insegna dei prodotti del nostro territorio. Abbiamo posto qualche domanda all’artigiano valmaggese.

Signor Poncini, quando nasce la vostra panetteria-pasticceria?
La nostra è un’attività a carattere familiare nata oltre 100 anni fa, nel 1904, quando mio bisnonno Augusto apre il suo primo laboratorio. Negli anni Trenta arriva in azienda il figlio Plinio, che a sua volta alla fine degli anni Settanta lo cede a mio padre Sandro. Infine, nel 1985, dopo la mia formazione di panettiere- pasticciere, subentro io e tutto il laboratorio e il negozio subiscono un’importante ristrutturazione per adeguarci ai nuovi standard.

Quali sono i prodotti che escono dal vostro laboratorio?
Oltre alle classiche varietà di pane e pasticceria nelle più diverse tipologie, da oltre 50 anni ci siamo focalizzati sulla produzione di specialità festive, come appunto il panettone e la colomba, alcuni dei quali proposti anche nei negozi Migros. Questi prodotti sono realizzati con lievito madre fresco ed ingredienti di elevata qualità, di cui sono sempre alla costante ricerca, e non contengono né conservanti né coloranti.

Ci vuole molto tempo per produrre una colomba?
Produrre un dolce di qualità richiede una lunga e meticolosa lavorazione artigianale che implica quasi due giorni di lavoro. È solo in questo modo che si riesce ad ottenere un prodotto eccelso dal punto di vista organolettico che possa conquistare pienamente i favori della clientela.

Come descriverebbe questa specialità?
La nostra colomba si caratterizza per la sua inconfondibile morbidezza data dalla lievitazione naturale e dal suo profumo inebriante, mentre il sapore è deciso e avvolgente grazie al mix di profumi rilasciati principalmente da burro, bacche di vaniglia del Madagascar e scorza d’arancia della Sicilia e Calabria.