La stagione del minestrone
Attualità: Dopo gli abbondanti pasti delle festività, un piatto vegetariano è un’ottima idea per riequilibrare l’organismo e portare in tavola una gustosa alternativa
Una zuppa della tradizione
Il minestrone è un piatto nutriente e versatile che ha origini nella notte dei tempi. Tipico della cucina italiana ma anche ticinese, può essere adattato alle preferenze personali e stagionali. È una minestra a cottura lenta composta da verdure miste cotte in brodo, variamente insaporita e spesso arricchita con pasta, riso o patate. Ricco e sostanzioso, viene sovente servito come piatto unico, accompagnato a piacere con del pane croccante, formaggio grattugiato o dei salumi tipici assortiti.
Verdure biologiche
Oltre alle verdure per minestrone coltivate in modo convenzionale, l’assortimento Migros annovera anche un mix di ortaggi svizzeri per minestrone provenienti da colture biologiche. Chi ama cucinare sceglie infatti sempre più spesso ingredienti a marchio bio, ideali per accontentare i gusti di tutti a tavola. Le verdure biologiche sono prodotte in modo sostenibile rispettando la natura. Si rinuncia per esempio all’impiego di prodotti fitosanitari chimici di sintesi, fertilizzanti artificiali ed erbicidi, promuovendo l’impiego di insetti utili che aiutano a controllare la popolazione di parassiti nelle colture e altri prodotti naturali.
Una ricetta facile
Il minestrone può essere preparato in molti modi diversi a seconda dei gusti e della disponibilità stagionale degli ingredienti. Per una semplice ricetta si può iniziare preparando un soffritto di cipolla tritata con qualche cucchiaio di olio di oliva. Quando la cipolla risulta leggermente dorata, aggiungere le altre verdure miste tagliate a striscioline o cubetti, come per esempio verza, carote, sedano, porro, patate, zucchine, piselli e fagioli borlotti, quest’ultimi lessati a metà. Far appassire tutte le verdure finché emanano un buon profumo e bagnare con del brodo. Condire con sala e pepe e lasciare sobbollire a fuoco basso e coperto per ca. 45 minuti fino quando tutte le verdure sono tenere. Se si desidera arricchire il minestrone con pasta o riso, aggiungerli solo negli ultimi 10-15 minuti di cottura. Cospargere il minestrone con una spolverata di formaggio grattugiato e servirlo con del pane tostato.