Zurigo, 21 maggio 2024 – L’organizzazione di Migros Supermercati SA è stata definita ed entrerà in vigore a partire dal 1° luglio 2024. L’obiettivo è ottenere processi semplificati, strutture snelle e ruoli chiari. Purtroppo questo comporta il taglio di 150 posti di lavoro. Il personale interessato verrà sostenuto lungo il percorso di riorientamento professionale. È previsto un piano sociale completo.
All’inizio dell’anno il Consiglio di amministrazione ha incaricato la Direzione di Migros Supermercati SA di definire una nuova struttura organizzativa. La Direzione, insieme a un team di progetto di tutte le direzioni e a un team di consulenza esterno, ha portato a termine la definizione dell’organizzazione, in seguito approvata dal Consiglio di amministrazione di Migros Supermercati SA. Il personale di Migros Supermercati SA è stato informato in diretta streaming martedì mattina (21 maggio 2024).
I tagli ai posti di lavoro sono purtroppo inevitabili
L’obiettivo della nuova organizzazione è ottenere processi semplificati, strutture snelle e ruoli chiari. “Desideriamo diventare più semplici e veloci e abbiamo orientato la nuova organizzazione in questa direzione”, spiega Peter Diethelm, CEO di Migros Supermercati SA. Purtroppo, la necessaria riorganizzazione comporta una riduzione di circa 150 posizioni a tempo pieno. Questo si tradurrà anche in licenziamenti. I tagli ai posti di lavoro riguardano la sede zurighese di Limmatplatz. Peter Diethelm: “Sono ben consapevole del fatto che un licenziamento sia spiacevole e doloroso per il personale coinvolto, tra cui si trovano purtroppo anche molti colleghi stimati e di lunga data. Per me è importante fornire a tutto l’organico interessato un supporto completo e competente per il riorientamento professionale”.
Piano sociale con prestazioni generose
Insieme a partner sociali interni ed esterni, Il Gruppo Migros ha messo a punto un piano sociale nazionale e completo per attutire il più possibile l’impatto dei licenziamenti (cfr. comunicato stampa del 15 maggio 2024). Il personale coinvolto dal taglio dei posti di lavoro presso Migros Supermercati SA riceverà prestazioni individuali a seconda dell’anzianità di servizio e dell’età, tra gli altri fattori. I collaboratori e le collaboratrici verranno inoltre supportati dalle Risorse Umane e da partner specializzati esterni nella ricerca di nuove posizioni all’interno e all’esterno di Migros.
Cambio ai vertici della Direzione Prodotti freschi
Ci sarà un cambio ai vertici della Direzione Prodotti freschi di Migros Supermercati SA. Per motivi personali, Sandra Stöckli ha deciso di cedere le redini a fine giugno e di lasciare Migros a fine agosto. Le due direzioni Food e Prodotti freschi saranno fuse in un’unica direzione con l’obiettivo di semplificare le procedure e standardizzare maggiormente i processi delle attuali direzioni. Miriam Richter, da marzo responsabile Food e gestione acquisti, diventerà la responsabile della nuova Direzione prodotti freschi e Food. Il settore Acquisti strategici e gli uffici Migros in Asia saranno direttamente subordinati al CEO di Migros Supermercati SA. “Sono molto dispiaciuto per la decisione di Sandra Stöckli e desidero ringraziarla per l’enorme impegno profuso come responsabile della Direzione Prodotti freschi e come mia vice. Allo stesso tempo, sono lieto che Miriam Richter assuma la guida della nuova direzione integrata e le auguro molto successo”, spiega Peter Diethelm, CEO di Migros Supermercati SA.
Cambiamento nell’assortimento elettronico ed eliminazione di Nutri-Score
La vendita prevista di melectronics porterà con sé anche dei cambiamenti in circa 50 dei maggiori supermercati Migros. In queste sedi, le superfici di vendita integrate di melectronics
saranno ridotte a un assortimento di base di prodotti elettronici. In futuro l’offerta continuerà a comprendere una selezione di prodotti essenziali per l’uso quotidiano. Si potrà trovare, ad esempio, un assortimento di prodotti per la cura della persona e dell’igiene orale, elettrodomestici da cucina e macchine per il caffè, attrezzature per la pulizia, orologi, batterie, cartucce per stampanti e supporti di memorizzazione dati.
Cambierà anche l’etichettatura dei generi alimentari dell’assortimento Migros. Il sistema facoltativo di etichettatura nutrizionale Nutri-Score sarà interrotto e gradualmente eliminato dai prodotti Migros. L’esperienza maturata dalla sua introduzione, tre anni fa, ha dimostrato che i benefici sono troppo limitati rispetto ai costi elevati. Informazioni esaurienti sui valori nutrizionali dei prodotti continueranno a essere presenti sulle confezioni di tutti i prodotti Migros.
FoodNow, il servizio di consegna a domicilio di cibo, sarà interrotto
Volendosi concentrare sul proprio core business, Migros ha deciso di interrompere il servizio di consegne di cibo FoodNow a partire dalla fine di maggio. Con il servizio di consegna lanciato nel 2020, Migros ha testato il mercato delle consegne di cibo facili e veloci. Nonostante i circa 600 ristoranti aderenti, la notevole crescita delle ordinazioni e l’espansione dell’area di consegna, non è stato purtroppo possibile raggiungere gli obiettivi aziendali.
Ulteriori informazioni per i giornalisti
Ufficio stampa: tel. 058 570 38 38
media@migros.ch
Ulteriori informazioni per la clientela
M-Infoline: tel. 0800 84 08 48