Migros sfrutta le sinergie sovraregionali: la Cooperativa Migros Lucerna assume a tappe entro il 2030 i servizi logistici per la Cooperativa Migros Ticino.
Le cooperative Migros Ticino e Migros Lucerna sfruttano le sinergie per dare forma alla logistica del futuro. La Cooperativa Migros Lucerna assumerà a tappe entro il 2030 i servizi logistici per la Cooperativa Migros Ticino. Mediante i suoi impianti e sistemi automatizzati assicurerà il commissionamento per le filiali nella centrale di distribuzione di Dierikon. “Grazie a questa soluzione, i vantaggi non si limitano alle cooperative di Lucerna e del Ticino; tutto il Gruppo Migros beneficia infatti della semplificazione del panorama logistico”, afferma Guido Rast, direttore di Migros Lucerna.
In futuro, la centrale di distribuzione di Dierikon utilizzerà i suoi impianti moderni e automatizzati per effettuare il commissionamento per tutte le filiali Migros in Ticino. Le merci, suddivise per filiale, saranno caricate su container che nella notte, via rotaia, attraversando la galleria di base del San Gottardo, arriveranno in Ticino. Da Sant’Antonino partirà la distribuzione capillare dei container alle filiali tramite camion. La sede di Sant’Antonino comunque rimane e mantiene la sua funzione di importante snodo logistico in Ticino. “Questo progetto faro nella logistica” è la dimostrazione di come possiamo sfruttare le sinergie tra le cooperative regionali”, afferma Mattia Keller, direttore di Migros Ticino.
Il personale dei servizi logistici di Migros Ticino interessato dal cambiamento sarà accompagnato nel corso dei prossimi cinque anni ai fini del ricollocamento, all’interno o all’esterno di Migros Ticino.