Pasta di qualità 100% italiana
Novità: Il marchio italiano Sgambaro approda sugli scaffali di Migros Ticino con un assortimento variegato di pasta dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Pierantonio Sgambaro, presidente della Sgambaro Spa, ci spiega cosa contraddistingue questa azienda famigliare.
Signor Sgambaro, qual è la storia e la filosofia della vostra azienda?
Fondato da mio nonno Tullio Sgambaro nel 1947, Sgambaro è uno storico pastificio veneto che produce pasta di altissima qualità, frutto del sapere trasmesso all’interno della famiglia e delle nostre intuizioni. L’obiettivo di Sgambaro è da sempre portare sulla tavola dei consumatori una pasta buona, sana e sicura. Siamo una delle poche realtà medio-grandi del settore ad avere un «mulino interno». Utilizziamo dal 2001 esclusivamente grano duro prodotto in Italia: una scelta che da un lato assicura il controllo della filiera e, dall’altro, si traduce in un rapporto diretto e stretto con i fornitori. Sempre alla ricerca del grano perfetto, proprio la collaborazione con gli agricoltori ci ha portati negli anni alla selezione di grani duri speciali e grani antichi come il farro monococco per produrre a livello industriale pasta dalle elevate proprietà nutrizionali.
Cosa caratterizza la vostra produzione?
L’attenzione alla materia prima – che selezioniamo e controlliamo costantemente – e la capacità di macinare il grano nel nostro mulino, lavorandolo nel modo che riteniamo ideale per mantenerne i profumi, il gusto, le qualità organolettiche e anche la salubrità e l’assenza di residui. E poi siamo un pastificio con la cultura del territorio e del rispetto del nostro ambiente. Adottiamo molte iniziative per l’ecosostenibilità e siamo convinti che una pasta buona debba esserlo per tutti, incluso l’ambiente. È importante rispettare la terra, per poterne trarre i migliori frutti.
Cosa vuol dire produzione sostenibile per voi?
Cosa fate concretamente per salvaguardare l’ambiente?
Compriamo solo grano 100% italiano, spronando gli agricoltori a produrlo di qualità, e questo abbassa notevolmente le emissioni nel trasporto. Lo stabilimento produttivo è alimentato con sola energia verde e per quanto possibile tutti noi utilizziamo mezzi elettrici nei nostri spostamenti. Abbiamo inoltre investito in nuove confezionatrici per poter realizzare i pack dei prodotti in film carta, per limitare l’uso della plastica al massimo della nostra capacità, e questo è un processo in costante sviluppo. E poi, personalmente, come amante della natura e della montagna, non posso esimermi da operazioni di piantumazione, riforestazione e manutenzione dei boschi.
Provare per credere!
LA RICETTA DEL PASTIFICIO SGAMBARO
Spaghetti al limone
Ingredienti per 4 persone
- 500 g Spaghetti Grano Duro Etichetta Gialla
Per il brodo di limone
- 2 l di acqua
- 6 foglie di limone
- Scorze di limone
- 1 limone intero
- Sale q.b
Per l’olio al limone
- Scorza di 2 limoni
- 100 g di olio di vinaccioli
Per la mantecatura
- 50 g di burro
- 30 g parmigiano
- 35 g olio di oliva
Come procedere
- Per prima cosa prepariamo il brodo che servirà per la cottura della pasta: riempite la casseruola di acqua, inserite circa sei foglie di limone, 4-5 scorze e 1 limone intero tagliato a metà. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione.
- Passiamo poi all’olio al limone: mettete le scorze del limone in un frullatore, unite l’olio di vinacciolo e frullate alla massima potenza. Una volta frullato, lasciate riposare l’olio circa 15/20 minuti e poi filtratelo con un setaccio. Se necessario aiutatevi con il dorso di un cucchiaio, schiacciandolo sulla maglia del setaccio per recuperare tutto il succo del limone.
- Successivamente mettete a cuocere gli spaghetti fino a metà del tempo di cottura. Scolateli e preparatevi a risottarli: mantenendo la padella sul fuoco aggiungete il brodo aromatizzato al limone preparato in precedenza.
- In questa fase è importante non toccare gli spaghetti per circa due minuti, in quanto l’acqua lo ha intenerito ma non l’ha effettivamente cotto, dunque se toccarlo si romperebbe.
- Passati circa due minuti potete iniziare a mantecarlo fuori dal fuoco.
- Aggiungete l’olio, il burro e il parmigiano e mantecate. Una volta mantecato se la consistenza della pasta risulta molto compatta, aiutatevi con delle gocce di brodo, che vi aiuteranno a correggere la consistenza per arrivare ad una cremosità perfetta. Ora potete impiattare… aggiungendo l’olio al limone, un’ultima grattugiata.