Scroll Top
2022_10_28-attualita-vitello-copertina

Piatti saporiti e sempre invitanti

La carne di vitello IP-SUISSE è un prodotto di alta qualità che permette di cucinare piatti eccellenti ad ogni occasione. Provate ad esempio a cimentarvi con la ricetta che vi proponiamo in questa pagina.

Tenera, succosa e a basso contenuto di grassi, la saporita carne di vitello è di fatto un ingrediente base indispensabile per alcuni noti piatti tipici come l’ossobuco in gremolada, la scaloppina alla viennese, la piccata, lo sminuzzato alla zurighese o ancora per preparare un gustosissimo arrosto per le occasioni più importanti. Uno dei tagli particolarmente apprezzati dai consumatori è costituito dalle costolette con l’osso. Quest’ultime sono ricavate dal carré (o quadrello), situato nella parte dorsale dell’animale. Prima di prepararle, si consiglia di battere le costolette per appiattirle e dar loro la forma adatta, in modo che possano cuocere uniformemente. Per quanto riguardo il grado di cottura del taglio dipende molto dai gusti di ogni commensale. Infatti, esso può essere servito sia al sangue che ben cotto. Nel primo caso la carne risulterà particolarmente tenera e succosa, mentre con una cottura più avanzata diventerà soda. Per mettere tutti d’accordo, si consiglia un grado di cottura medio, che corrisponde ad una temperatura interna di ca. 58 °C (rosa al cuore).

Marchio IP-SUISSE
La carne contrassegnata con il marchio IP-SUISSE proviene da animali nati e allevati in Svizzera nel rispetto della specie. I vitelli sono tenuti in gruppo ed hanno la possibilità di uscire regolarmente all’aperto. L’area di riposo è costituita da lettiera in pagliericcio. I vitelli vengono nutriti con latte di mucca per almeno 8 settimane e almeno 1000 litri durante l’intera durata di vita. In aggiunta, essi ricevono quotidianamente anche fieno fresco. Il rispetto delle norme è controllato da organi indipendenti.

LA RICETTA

Costoletta di vitello con salsa alle mele cotogne

Ingredienti per 4 persone
• 4 costolette di vitello di ca. 250 g ciascuna • 3 cucchiai d’olio di colza • 1,5 dl di fondo bruno • 50 g di gelatina di mele cotogne • 300 g di spinaci • sale pepe ai fiori
Preparazione
Scaldate il forno statico a 90 °C. Salate e pepate le costolette da entrambi i lati. Scaldate la metà dell’olio in una padella ampia e rosolatevi la carne a fuoco alto ca. 5 minuti per lato. Mettetela in forno e lasciatela riposare per ca. 10 minuti. Sfumate il fondo di cottura con il fondo bruno. Unite la gelatina di mele cotogne e lasciate sobbollire la salsa per ca. 5 minuti. Scaldate il resto dell’olio in una padella ampia. Aggiungete gli spinaci lavati, ma non sgocciolati. Mettete il coperchio e stufateli finché si afflosciano. Condite con sale e pepe. Servite gli spinaci con le costolette e la salsa alle mele cotogne. Ideale con della pasta.