
Prelibatezza della regione
Attualità: Le colombe di produzione locale regalano al palato una sinfonia unica di profumi e sapori. Tra le diverse tipologie, spicca anche la particolare variante al gianduia della pasticceria Dolce Monaco di Losone

Cosa sarebbe la Pasqua senza la colomba? Oltre al piacere per il palato, questo tipico dolce festivo rappresenta anche un simbolo di pace e convivialità. Nel rispetto della tradizione, Migros Ticino offre nel suo assortimento pasquale una ricca gamma di colombe, da quelle classiche o più elaborate di diversi noti marchi italiani alla colomba classica San Antonio del panificio Migros, senza dimenticare le proposte senza glutine o lattosio dedicate alle persone particolarmente sensibili alle intolleranze alimentari.
Dolci della regione
Naturalmente la scelta pasquale non esclude nemmeno le specialità di produzione locale, preparate artigianalmente in alcuni piccoli laboratori di pasticceria ticinesi e della Mesolcina. Tra queste citiamo le colombe classiche, al cioccolato e senza lattosio di Buletti da Airolo; la colomba tradizionale di Poncini da Maggia; la colomba ai marroni Cuoco di Lostallo e la colomba al gianduia della pasticceria Dolce Monaco di Losone. Sicuramente quest’ultima si caratterizza in modo particolare per il suo ripieno, costituito da golosissima crema alle nocciole. «Con questo prodotto abbiamo voluto proporre qualcosa di alternativo alla colomba più classica», ci spiega il titolare Marzio Monaco, che per la qualità dei suoi prodotti si è già aggiudicato dei riconoscimenti a livello internazionale. «Rispetto al prodotto convenzionale, l’impasto non contiene frutta candita, ma viene arricchito con una delicata crema gianduia di nostra produzione. Altri criteri che influiscono sulla qualità del prodotto finale sono sicuramente l’impiego di buon burro ticinese e lievito madre prodotto in casa e una lunga lievitazione naturale dell’impasto che dura due giorni, in modo da conferire al prodotto la sua inconfondibile fragranza». Insomma, il sapore ricco e avvolgente di questo dolce della regione saprà conquistare tutti gli estimatori dei dessert più sopraffini.