Scroll Top
img-Quando la raclette è nostrana-1

Quando la raclette è nostrana

Attualità: Un formaggio prodotto in Alta Leventina che completa ulteriormente la gamma Migros della specialità simbolo della cucina elvetica. Una bontà imprescindibile per gli amanti dei prodotti locali che apprezzano qualità, freschezza e sostenibilità degli ingredienti

Il Caseificio del Gottardo

Il Caseificio Dimostrativo del Gottardo, ad Airolo, dinamica struttura turistica-commerciale situata alle pendici del San Gottardo dove i visitatori possono scoprire il processo di lavorazione tradizionale del formaggio, produce anche diverse altre specialità casearie, molte delle quali sono disponibili anche nei supermercati di Migros Ticino. Una di queste è l’aromatica raclette.

 

Un prodotto di montagna

Qualche anno fa il Caseificio Dimostrativo di Airolo ha voluto creare un proprio formaggio ideale per il consumo caldo. Nasce così la raclette del Gottardo, una specialità ricca dei sapori e degli aromi tipici dei formaggi a base di latte di montagna ticinese. Questo prodotto a pasta liscia, elastica e cremosa, dal tipico colore giallo paglierino, durante la preparazione si scioglie in modo uniforme, sprigionando al meglio tutto il suo aroma unico.

 

Le caratteristiche

La raclette del Gottardo è un formaggio ticinese a pasta semidura, grasso, realizzato con latte vaccino di montagna pastorizzato. Il suo sapore delicatamente dolce è dovuto all’utilizzo del latte ricco di aromi dei pascoli prealpini ticinesi. La durata della stagionatura è di 90-150 giorni. È un formaggio naturalmente privo di lattosio.

 

Gli abbinamenti ideali

Come vuole la tradizione, anche la raclette del Gottardo si gusta volentieri accompagnata dalle classiche patate al vapore o bollite con la buccia. Per aggiungere un tocco di sapore extra al piatto, il formaggio può essere arricchito anche con salumi quali per esempio prosciutto crudo, carne secca, speck, pancetta o salame. Altri tradizionali abbinamenti sono cipolline e cetriolini sottaceto, verdurine grigliate, ma anche qualche fettina di frutta come mele o pere possono aggiungere una piacevole e contrastante nota dolce. Chi lo gradisce, gusta la raclette con un vino bianco secco.