Rassegna dell’artigianato ticinese al Centro S. Antonino
Attualità: Fino al 10 agosto vi aspetta il consueto appuntamento annuale in collaborazione con l’Associazione Artigiani del Ticino
Da diversi anni la rassegna dedicata all’artigianato del nostro cantone è ormai diventato un appuntamento immancabile per i visitatori del Centro S. Antonino. Qui, negli spazi della mall, ancora per tutta la settimana oltre dieci espositori propongono le proprie opere fatte a mano, in un affascinante mix di stili e tecniche. Le creazioni artigianali, oltre ad essere ammirate, possono naturalmente essere anche acquistate e, presso alcuni stand, si possono osservare gli artigiani al lavoro intenti a trasformare con passione le materie prime in opere d’arte uniche nel loro genere. In questo mercatino variegato si potranno così scoprire delle attività tradizionali che anche solo pochi decenni fa erano ancora molto diffuse nella nostra regione, come per esempio la tornitura e la lavorazione del legno, la creazione di sculture, la realizzazione di pizzi e merletti con il tombolo, la lavorazione del vetro, l’uncinetto e i lavori a maglia, la tecnica tiffany, i lavori in resina, l’intreccio con foglie di mais e la produzione artigianale di saponi.
Inoltre, gli artigiani presenti sono a disposizione del pubblico per rispondere a domande e fornire interessanti informazioni sui processi di lavorazione. I visitatori potranno così anche carpire qualche segreto particolare e, perché no, iscriversi a qualche corso. L’evento di quest’anno cade in concomitanza con il 15° anniversario dell’Associazione Artigiani del Ticino (Ar-Ti). Per questo importante traguardo è stato organizzato un grande concorso che vedrà il pubblico nelle vesti di giudice, votando e decretando le migliori opere tra una decina di creazioni. Per rendere ancora più allettante il concorso, tra i partecipanti verranno estratti dei buoni acquisto presso i soci Ar-Ti, come pure delle carte regalo Migros.
Aspettiamo la vostra visita!