Re per un giorno?
Attualità: Gustando la nostra Torta dei Re Magi, è possibile…
A ognuno la sua
Alla Migros la scelta di Torte dei Re Magi è in grado di soddisfare qualsiasi gusto e preferenza. Ogni torta è preparata con cura utilizzando ingredienti di qualità dagli abili pasticceri del panificio Migros. Che si tratti della variante con ingredienti di origine biologica, di quella mini perfetta per la merenda o colazione dei più piccoli, della tradizionale con uva sultanina o dell’alternativa senza, fino all’irresistibile torta con gocce di cioccolato, tutti troveranno sicuramente qualcosa che stuzzichi il proprio palato. Naturalmente, all’interno di ogni torta, non può mancare la classica statuina a forma di re magio, che dà diritto a «regnare» per un giorno.
La tradizione
La tradizione di gustare la Torta dei Re Magi in occasione dell’Epifania, il 6 gennaio, è particolarmente diffusa da noi e alcuni altri paesi Europei. La festa vuole celebrare l’arrivo dei Re Magi a Betlemme per rendere omaggio a Gesù Bambino. Si ritiene che l’idea di celebrare questo giorno con una torta sia tuttavia da attribuire agli Antichi Romani, i quali, in occasione di una festa dedicata a Saturno, dio dell’agricoltura e del raccolto, usavano preparare in suo onore una torta contenente una fava. L’usanza della Torta dei Re Magi nel nostro paese è stata rilanciata negli anni Cinquanta dallo specialista del pane Max Währen, in collaborazione con l’associazione svizzera dei panettieri.
Grandi numeri
Oggigiorno in Svizzera in occasione dell’Epifania vengono vendute qualcosa come un milione e mezzo di Torte dei Re Magi. Buona parte di esse sono confezionate nelle panetterie regionali della Migros. Se la versione originale viene prodotta con l’aggiunta di uva sultanina, negli ultimi anni hanno preso piede anche delle varianti alternative (vedi sopra).
Ritira la tua rosetta dei Re Magi al Centro Migros S. Antonino
Sabato 4 gennaio 2025, dalle 8.30 e fino ad esaurimento delle scorte, ti aspetta un’invitante attività presso la Mall del Centro S. Antonino. All’entrata nel negozio ti verrà consegnato un buono che ti dà diritto a ritirare una rosetta di Torta dei Re Magi. Non perdere l’occasione di gustare questa deliziosa specialità dell’Epifania prodotta dal panificio della Migros. Ricorda che la disponibilità delle rosette è limitata, pertanto affrettati a venirci a trovare!