Sono arrivate le ciliegie svizzere
I dolci frutti di produzione indigena sono ora disponibili nelle maggiori filiali Migros.
La stagione delle squisite ciliegie svizzere dura soltanto due mesi, tra giugno e luglio, pertanto è il momento giusto per gustarle nel pieno della loro qualità. Tanto più che, rispetto a quelle importate, arrivano sugli scaffali dei negozi entro un paio di giorni dalla raccolta. La raccolta di questi frutti delicati dipende molto dalle condizioni atmosferiche: in caso di pioggia durante la stessa si rischia di non poter più vendere le ciliegie come frutta da tavola. Le principali regioni di produzione sono localizzate dei Cantoni di Basilea Campagna e Città, a seguire il Seeland Bernerse e la Svizzera Centrale. Secondo l’Associazione Frutta Svizzera, quest’anno si stima una produzione di ca. 2278 tonnellate di ciliegie da tavola, ciò che corrisponde a quasi il 50% del fabbisogno del mercato indigeno. Il periodo più importante per il raccolto si focalizza sulle prime tre settimane di luglio, dove ci si aspettano tra le 440- 500 tonnellate di ciliegie a settimana. Quest’anno il clima fresco di aprile e le abbondanti precipitazioni hanno rallentato lo sviluppo delle piante, di conseguenza l’andamento del raccolto è paragonabile a quello del 2021.
Sane e versatili
Le ciliegie sono ricche di zuccheri e forniscono velocemente energia e vitalità al nostro corpo. Altre importanti sostanze nutritive contenute in buone quantità sono per esempio acido folico, vitamine del gruppo B, vitamina C, potassio, magnesio e ferro. Il contenuto di calorie è relativamente basso. Le ciliegie sono adatte al consumo fresco ma si prestano bene anche per la preparazione di molte specialità di pasticceria, sorbetti, sciroppi e confetture. Altro utilizzo molto apprezzato dagli intenditori è quello per il famoso kirsch svizzero. Le ciliegie non maturano più una volta raccolte. Dopo l’acquisto, conservatele in frigorifero per un paio di giorni. Essendo un frutto delicato che deperisce velocemente, devono essere sciacquate sotto l’acqua corrente solo poco prima del consumo.
LA RICETTA
Brownie alle Ciliegie
Ingredienti
• 200 g di ciliegie, snocciolate • 100 g di burro • 100 g di cioccolato fondente • 2 uova • 80 g di zucchero di canna • 60 g di mandorle • 70 g di farina • 1 cucchiaino di lievito in polvere • zucchero a velo per spolverare • ciliegie per guarnire • burro e farina per la forma
Come procedere
Tempo totale: 1 h 15 minuti
Imburrate la pirofila e spolveratela di farina. Mettete il burro e il cioccolato in una scodella e fate fondere a bagnomaria. Sbattete le uova e lo zucchero con una frusta finché il composto risulta spumoso. Riscaldate il forno a 180 °C nella modalità ad aria calda. Incorporate le mandorle e il composto di uova e zucchero al burro al cioccolato. Aggiungete la farina e il lievito in polvere setacciandoli. Lavorate e unite le ciliegie alla fine. Versate l’impasto nella pirofila e livellate. Cuocete i brownie al centro del forno per ca. 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverate di zucchero a velo e guarnite con le ciliegie.