Specialità della Valle di Blenio
Novità: Tre genuini salametti prodotti in Ticino entrano a far parte dell’assortimento regionale Migros
I tre nuovi salametti ticinesi – d’asino, nostrani e di cinghiale – nascono nella piccola località bleniese di Malvaglia, dove è attiva la macelleria famigliare Cavargna, fondata da Diego nel 1971 e oggi gestita dal figlio Claudio.
«Per la produzione di queste tre specialità usiamo solo carne scelta di prima qualità. Per i salametti nostrani viene utilizzata in parte anche materia prima locale quando a disposizione», ci spiega il titolare Claudio Cavargna. I salumi firmati Cavargna vengono prodotti senza l’aggiunta di conservanti e antiossidanti artificiali, ma solo conservanti da estratti vegetali. «Questa particolarità dona ai nostri salumi un gusto meno aggressivo, ma più delicato e piacevole al palato».
La produzione avviene ancora in maniera artigianale: «Una volta selezionate, le carni vengono tagliate, macinate e aromatizzate con una miscela di spezie della casa, sale e aromi naturali. Dopo l’insacco e la legatura a mano in budello naturale, i salametti sono posti a stagionare in apposite celle a temperatura e umidità controllate per almeno due settimane», conclude Claudio Carvargna.