Scroll Top
2023_05_31-comunicati-gfs

Studio gfs: la Svizzera dice sì al noleggio di apparecchiature elettroniche e Yuno, un’affiliata Migros, propone la soluzione adatta

Il 38% della popolazione svizzera si è pentito almeno una volta dell’acquisto di un apparecchio di elettronica di intrattenimento. Inoltre, milioni di smartphone, laptop ecc. giacciono inutilizzati nei cassetti delle economie domestiche svizzere. Questi risultati si evincono da uno studio effettuato di recente da gfs-zürich. Yuno, il primo offerente di elettronica di intrattenimento a noleggio in Svizzera, propone una soluzione in merito con il suo modello di abbonamento e sfrutta a suo vantaggio la crescente tendenza confermata anche dallo studio: da questa ricerca emerge infatti che circa il 40% delle persone intervistate noleggerebbe degli apparecchi di elettronica di intrattenimento.

Secondo il sondaggio tra la popolazione, il criterio principale per il noleggio di tali apparecchi prevede che siano incluse riparazioni e assicurazione in caso di danni. Altri importanti motivi che spingono al noleggio sono la tutela dell’ambiente e l’utilizzo flessibile di diversi dispositivi per un determinato periodo di tempo. Per le donne l’aspetto legato alla sostenibilità è più significativo che per gli uomini. Nel complesso è riconoscibile un effetto legato all’età: tutti i criteri sono più importanti per le persone più giovani. In linea di principio, la disponibilità al noleggio si attesta attorno al 39%. La percentuale delle donne a favore (44%) è più elevata di quella degli uomini (34%).

A questi risultati è giunto il sondaggio online rappresentativo condotto da gfs-zürich ad aprile 2023 sulle abitudini di utilizzo dell’elettronica di intrattenimento e sull’atteggiamento personale riguardo al noleggio della stessa. Nell’ambito dello studio eseguito per conto di Yuno, start-up di Migros, sono state intervistate 1004 persone nella Svizzera tedesca e occidentale.

Robusta crescita sin dall’inizio
«Yuno è il primo offerente in Svizzera di elettronica di intrattenimento con modello di abbonamento. Sin dal principio abbiamo visto nel modello un potenziale molto promettente. I risultati dello studio e la crescita costantemente positiva che Yuno ha registrato sin dall’inizio lo confermano ora nero su bianco», afferma Lorenz Lüchinger, CEO di Sparrow Ventures, finanziatore e venture builder del Gruppo Migros. Sviluppata a dicembre 2021 come progetto pilota da un’idea di Sparrow Ventures, motore innovativo di Migros, ha fatto il suo ingresso sul mercato nel maggio dello scorso anno. Da allora il numero di contratti in corso si è decuplicato. «Sono lieto che possiamo ulteriormente accelerare lo sviluppo di Ventures con un nuovo finanziamento della crescita, un management rafforzato e un team ampliato», continua Lüchinger.

Tanti piani per il futuro
Adrien Stamm, uno dei co-fondatori di Yuno, assume il ruolo di CEO. «Il nostro intento è quello di offrire alla popolazione svizzera un’alternativa sostenibile e flessibile all’acquisto», asserisce Adrien Stamm. Insieme ai tre colleghi del management Fabian Herrmann, CCO, Alessandro Tedschi, CPO, e Wolfgang Schmidt-Ulm dos Santos, COO, nonché a undici collaboratrici e collaboratori aggiuntivi intende destinare il nuovo capitale proveniente dalla recente tornata di finanziamento al miglioramento del servizio, ampliando il portafoglio e ottimizzando l’esperienza cliente. «La promozione della notorietà della marca è un’altra priorità. È inoltre pianificata l’espansione nella Svizzera occidentale», afferma Stamm.

Contributo all’economia circolare
Il modello di abbonamento di Yuno soddisfa tutti i criteri ritenuti importanti per il noleggio dalle persone intervistate in occasione dello studio: l’impresa guadagna punti con aspetti quali la flessibilità della durata contrattuale e l’assicurazione in caso di danni. Nel prezzo mensile dell’abbonamento sono incluse anche assistenza e riparazioni.

Il concetto di noleggio è inoltre sostenibile. Cambiando i cellulari, i tablet o le fotocamere nel corso del loro ciclo di vita, le e gli utenti sostengono l’economia circolare e riducono i rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici. Il piano di Yuno aiuta a garantire che i dispositivi non più necessari, ma ancora funzionanti, non finiscano più dimenticati in un cassetto. Secondo lo studio di gfs-zürich, ogni persona in Svizzera ha a casa in media almeno quattro dispositivi non utilizzati attivamente. Assistenza e riparazioni professionali e periodiche possono contribuire ad aumentare la durata dei prodotti e a dare alle e agli utenti la soddisfazioni di usarli più a lungo.