Scroll Top
img-Tutto il sapore dei grani ticinesi-sett37-1

Tutto il sapore dei grani ticinesi

Attualità: Pane Valle Morobbia, un successo che parla di territorio e antichi sapori

Da più di vent’anni il pane Val Morobbia conquista ogni giorno i ticinesi che lo scelgono per accompagnare i pasti della loro giornata. Versatile e saporito, è facile finire la pagnotta prima del calare del sole. A colazione tostato si abbina perfettamente a un buon Amér da castégna e téi, un miele di castagno e tiglio 100% ticinese, a pranzo o cena accompagna perfettamente qualsiasi piatto, come una fresca insalata e una buona luganega oppure un formaggino senza lattosio della linea nostrani del Ticino.

 

Il pane Val Morobbia è diventanto un grande classico della nostra regione

 

Dal 2002 il Pane Val Morobbia è una tra le specialità più apprezzate dai nostri clienti. Oggi prodotto in esclusiva per Migros nella sede di S. Antonino della Fresh Food & Beverage Group, con cereali coltivati esclusivamente nel nostro Cantone secondo i criteri IP-SUISSE, il Valle Morobbia nacque dall’esigenza di sostenere i produttori locali, promuovendo e valorizzando dei nuovi prodotti nostrani. Intuizione felice, quella di un ex responsabile delle vendite di Jowa che viveva proprio in Valle Morobbia e che dalle abitudini della vita dei contadini di un tempo prese spunto per questo pane dal sapore antico. Una miscela di acqua, farina di segale e farina bigia, il cui sapore è arricchito dalla presenza di pasta madre (detta anche pasta acida) essiccata, farina di malto d’orzo e sale. Le farine, che sono poco raffinate, non solo conferiscono un sapore rustico al pane, ma contengono entrambe importanti sostanze nutritive.

L’impasto, lavorato da mani sapienti, acquisisce poi parte delle note gustative che lo contraddistinguono anche grazie alla presenza del lievito naturale. La ricetta del Pane Valle Morobbia è stata studiata per replicare alla perfezione il pane cotto a legna seppure venga cotto in forni convenzionali. La sua crosta infatti è scura e saporita, spessa e croccante. La mollica morbida di questo pane ne permette una lunga conservazione e i crostini di Valle Morobbia tostati o grigliati sono croccantissimi. Il Pane Valle Morobbia lo trovi alla Migros in tre formati: maxi pagnotta da 1,4 kg, la classica da 550 grammi e la piccola da 320 grammi. Come gustarlo? Per le ultime calde giornate d’estate ti diamo tre spunti di ricette freschissime: panzanella, gazpacho, bruschette. E per la stagione fredda? Niente paura il Valle Morobbia si sposa perfettamente con pietanze nostrane come il minestrone, la zuppa di zucca, ma anche piatti di carne come brasati, stufati e arrosti. Tutte ricette che trovi facilmente su Migusto. Alcune richiedono l’utilizzo del pane del giorno prima, ma data la sua lunga conservazione è difficile resistere alla tentazione di finire la pagnotta. E allora: «domani…è un altro Pane Val Morobbia!».