Tutto il sapore del mare
Attualità: Gli scampi sono tra i crostacei più apprezzati e permettono di preparare piatti molto raffinati. Per i vostri fantastici piatti festivi vi proponiamo gli scampi MSC surgelati ad un prezzo speciale, ma solo sabato 9 dicembre
Voglia di gustare qualcosa di raffinato dal sapore di mare, sfizioso e facile da preparare? In questo caso un piatto a base di scampi è sicuramente la scelta perfetta per prendere per la gola i propri ospiti. Crostacei molto amati per il loro sapore delicato e morbido, la carne magra dalla consistenza compatta e l’assenza di lische, gli scampi sono un’autentica bontà cucinati nei modi più svariati: alla griglia, saltati in padella, al forno, al vapore o bolliti. Il loro aspetto si caratterizza per il bel colore rosa, la forma allungata e le sottili chele. I crostacei possono raggiungere una lunghezza di 15 cm e pesare fino a 200 g. La coda è l’unica parte commestibile. Se acquistati interi, devono essere sgusciati e privati dell’intestino prima del consumo.
Consiglio
Scampi gratinati al forno
Una ricetta semplice per un piatto festivo da leccarsi i baffi
Ingredienti per 2 persone:
12 scampi – 4 cucchiai di formaggio grattugiato – 4 cucchiai di pangrattato – 2 spicchi d’aglio tritati finemente – succo di 1 limone – prezzemolo fresco tritato – 4 cucchiai di burro fuso – sale e pepe q. b.
Preparazione: Preriscaldare il forno a 200° C. Mescolare bene in una ciotola formaggio, pangrattato, un po’ di prezzemolo tritato, aglio, burro fuso, succo di limone, sale e pepe, fino ad ottenere un composto omogeneo. Disporre gli scampi puliti in una teglia e spalmarli con il composto fino a coprire i crostacei. Passare la teglia in forno per 15-20 minuti fino a quando sulla superficie si forma una crosticina dorata e croccante. Servire con una maionese alle erbe o una salsina al limone accompagnati da un’insalatina fresca o verdure miste.